Ha atteso di correre in casa del nemico Lando Norris per sfoggiare la gara perfetta, o quasi tolta la partenza, e vincere il Gran Premio d’Olanda in faccia a Max Verstappen sorpassato, battuto e stracciato a Zandvoort dall’inglese che dopo la solita partenza a rilento dalla pole ha rimontato, passato l’olandese, volando verso il successo. Magistrale come Charles Leclerc che regala un podio insperato alla Ferrari arrivando davanti all’altra McLaren di Piastri battuta con velocità, intelligenza e strategia. Una rossa che non t’aspetti vista anche la gran rimonta di Carlos Sainz quinto davanti a Perez e alle Mercedes di Russell ed Hamilton. Chiudono la top ten a punti Gasly (Alpine) e Alonso (Aston Martin).
GRAN PREMIO D’OLANDA – Il solito Norris spreca la partenza in pole, bruciato allo start da Verstappen. Le McLaren partono male, anche Piastri è passato da Russell mentre Leclerc supera Perez. Sainz partito 10° si libera delle due Aston: passa Stroll in partenza e nei primi giri Alonso. Poi anche Gasly per il 7° posto. Risale anche Hamilton dal 14° al 10°.
Dopo il 15° giro Norris rompe gli indugi e inizia ad attaccare Verstappen e lo supera al 18° andando via con Max si lamenta della sua Red Bull. Arriva il momento del pit stop: Leclerc gioca d’anticipo provando l’undercut su Russell e Piastri (che allunga lo stint) mentre Norris copre su Verstappen. Quando anche Piastri si ferma ai box Leclerc è sul podio alle spalle di Lando e Max.
Norris ha un altro passo e va via mettendo oltre 10” tra se e Verstappen. Piastri intanto inizia la sua rimonta passando Russell e mettendo Leclerc nel mirino. Charles resiste stoicamente pur con delle gomme più vecchie. Continua la bella rimonta di Sainz che supera Perez e costringe Russell al secondo pit stop per eccessiva usura salendo al 5° posto.
Il finale di gara non riserva nessuna grande emozione o colpo di scena, Norris veleggia tranquillo verso la vittoria, Verstappen ha già da tempo accettato di essere battuto per la prima volta in casa dopo 3 successi. Leclerc tiene a bada anche oltre la zona drs Piastri conquistando un podio che vale come una gara. Magari a Monza…