,,
Virgilio Sport SPORT

F1, Verstappen batte la Mercedes. Leclerc quarto, disastro Vettel

Il pilota olandese conquista la prima vittoria della stagione, battuti Hamilton e Bottas.

Le Mercedes non sono imbattibili: Max Verstappen ha vinto il Gran Premio del 70esimo anniversario, quinto appuntamento del Mondiale di Formula 1. Il pilota olandese della Red Bull, sfruttando una strategia perfetta, ha conquistato la prima vittoria della stagione battendo le due Frecce d’Argento, comunque a podio con il leader del Mondiale Lewis Hamilton e Valtteri Bottas.

Ottima gara di Charles Leclerc, che chiude al quarto posto con una sola sosta e riscatta con una bella prestazione un weekend difficile. Male Sebastian Vettel, protagonista di un testacoda al via: il tedesco chiude al dodicesimo posto, ancora battuto dal compagno di scuderia. Quinto posto per Albon, poi Stroll e  Hulkenberg.

LA GARA

Al via si accende il duello nelle prime curve tra le due Mercedes di Bottas e Hamilton: il finlandese resiste al campione del mondo e resta davanti. Dietro testacoda di Vettel: la macchina non sembra aver subito danni, ma il tedesco, partito dodicesimo, si ritrova all’ultimo posto dopo pochi metri.

La veloce usura delle gomme non permette alle due Mercedes di andare in fuga, ed anzi Verstappen si avvicina pericolosamente ai due piloti di testa, soprattutto Hamilton sembra in grande difficoltà. Dietro ogni team adotta la sua strategia per i pit stop e le carte si rimescolano.

Le due Mercedes rientrano ai box e Verstappen, che adotta una strategia diversa, diventa leader del Gran Premio. Dopo il pit stop Bottas con una serie di giri veloci prende un margine notevole su Hamilton.

A metà gara Verstappen non è ancora rientrato: la gomma media tiene e l’olandese ha un vantaggio di 16 secondi su Bottas. In affanno Hamilton, terzo, che continua a soffrire di blistering all’anteriore destra, poi Hulkenbenger, Stroll e Ricciardo. Leclerc settimo e in ripresa.

Al 27esimo giro la svolta della gara: Verstappen fa pit stop, rientra in pista dietro a Bottas ma poi lo sorpassa con una manovra magistrale, l’olandese prende la testa della corsa e vola verso la vittoria.

Leclerc con le nuove gomme è sorprendentemente il più veloce in pista: il monegasco mette nel mirino il quinto posto di Stroll.

Nel finale è Hamilton ad animare la corsa: Bottas e Verstappen rientrano ai box al 33esimo giro, Lewis invece decide di non fermarsi subito e resta al comando, fino a quanto non decide di rientrare al 42esimo giro.

Hamilton torna in pista al quarto posto, sorprendentemente dietro a un grande Leclerc che però si è fermato una sola volta. Con le nuove gomme il campione del mondo raggiunge il monegasco e lo sorpassa al 45esimo giro prendendosi la terza posizione e il podio.

Superato il ferrarista, Hamilton va a caccia del secondo posto di Bottas, e lo ottiene al penultimo giro, nulla da fare per il finlandese. Per Lewis altri punti importanti in chiave Mondiale.

Ordine di arrivo (primi dieci)

Verstappen
Hamilton
Bottas
Leclerc
Albon
Stroll
Hulkenberg
Ocon
Norris
Kvyat

OMNISPORT | 09-08-2020 16:44

F1, Verstappen batte la Mercedes. Leclerc quarto, disastro Vettel Fonte: Getty Images

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...