L’anniversario dei 70 anni della Formula 1 viene festeggiato a Silverstone, dove nel 1950 Alberto Farina su Alfa Romeo vinceva la prima gara in assoluto del mondiale di Formula 1. Sette decenni dopo, in un 2020 atipico, la Formula 1 corre per la seconda volta consecutiva sul circuito inglese, con Lewis Hamilton sempre in vetta alla classifica dopo una vittoria colta in maniera rocambolesca lo scorso week-end.
A differenza di sabato scorso però, è Valtteri Bottas a fregiarsi della pole position, staccando il compagno di squadra Hamilton e festeggiando così il suo rinnovo di contratto, che lo vedrà in Mercedes anche nel 2021. Continuano i problemi per le Ferrari, con Vettel fuori dalla top 10 e Leclerc solo ottavo, battuto anche dall’Alpha Tauri di Gasly. Terza posizione per Nico Hulkenberg, che continua a guidare al posto di Sergio Perez, ancora alle prese con il Covid-19. Convince la Renault, di nuovo in alto con Daniel Ricciardo (quarto).
La griglia di partenza
- Valtteri Bottas
- Lewis Hamilton
- Nico Hulkenberg
- Max Verstappen
- Daniel Ricciardo
- Lance Stroll
- Pierre Gasly
- Charles Leclerc
- Alex Albon
- Lando Norris
- Sebastian Vettel
- Carlos Sainz
- Romain Grosjean
- Esteban Ocon
- George Russell
- Daniil Kvyat
- Kevin Magnussen
- Nicholas Latifi
- Antonio Giovinazzi
- Kimi Raikkonen
Albo d’oro e statistiche
Il GP del 70° anniversario è alla sua prima edizione, organizzata per variare dal GP ufficiale della Gran Bretagna, nonostante si corra sul medesimo circuito di Silverstone. Valtteri Bottas è dunque il primo ed unico pilota ad aver conquistato la pole position su questo tracciato.