Virgilio Sport

Federgolf, è morto il presidente Franco Chimenti: ha portato la Ryder Cup a Roma, era stato appena rieletto

Addio al numero uno della Federazione, capace di portare il più prestigioso torneo internazionale nella Capitale: era stato presidente della Lazio e di Coni Servizi.

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

Pochi giorni fa, a metà settembre, era stato rieletto alla presidenza della Federazione Italiana Golf per quello che doveva essere il suo settimo mandato a 85 anni. Franco Chimenti, però, non riuscirà a completarlo: si è spento infatti al termine di una lunga malattia. La sua è stata una vita consacrata allo sport, non solo al golf, condita dalla presidenza della Lazio, in uno degli anni più travagliati della storia biancoceleste, e da quella di Coni Servizi S.p.A.

Chi era Franco Chimenti: presidente della Lazio nel 1986

Nato a Napoli il 7 agosto 1939, Chimenti è stato per diversi anni professore ordinario di Chimica Farmaceutica all’Università “La Sapienza” di Roma, di cui poi ha ricoperto la carica di preside. È stato membro di varie, prestigiose accademie farmaceutice e presidente dal 1970 al 2000 dell’Istituto di Ricerca Dermocosmetica. Il suo “debutto” nello sport nel 1981, nei quadri dirigenziali della Lazio: fino al 1985 è stato vicepresidente, da febbraio a luglio 1986 presidente.

L’ingresso nel mondo del golf e la brillante carriera al Coni

Nel mondo del golf Chimenti è entrato nel 1996, da consigliere federale. Successivamente è diventato vicepresidente, mentre nel 2002 è stato eletto per la prima volta alla presidenza, entrando a far parte del Consiglio Nazionale del Coni, di cui poi è diventato membro di Giunta in due riprese e fino al 2021. Del Coni è stato nominato anche vicepresidente vicario per un breve periodo nel 2013, per poi assumere la carica di presidente di Coni Servizi. Nel 2021 è stato insignito del Collare d’Oro al merito sportivo, massima onorificenza dello sport italiano.

Il successo più grande di Chimenti: la Ryder Cup a Roma

Il suo successo più grande, il suo motivo d’orgoglio più alto, è stata l’assegnazione della Ryder Cup a Roma per l’edizione del 2023. Un grande successo di pubblico e promozionale, testimoniato dai complimenti e dai riconoscimenti ricevuti per la perfetta riuscita della manifestazione, la più importante nel panorama golfistico internazionale. Con lui sono aumentati i tesserati e sono arrivate importanti vittorie. Adesso il golf italiano dovrà fare a meno di lui ed è questa la prossima sfida da vincere. La più difficile.

Tags:

Leggi anche:

Baron Cafè

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...