Federica Pellegrini, ospite di Maurizio Costanzo nel programma “L’Intervista”, si è confessata in una lunga chiaccherata a cuore aperto, partendo dal suo rapporto con l’allenatore Alberto Castagnetti, scomparso nel 2009. “Sono rinata grazie a lui, per anni ho cercato qualcuno che potesse darmi le sicurezze che mi dava”.
“Arrivo ad un Europeo in vasca lunga che avevo una spalla massacrata e non riuscendo neanche a gareggiare nei 200 stile libero, Alberto mi prese proprio per i capelli e mi portò a Verona. Da lì, settembre 2006, ho cambiato tutto – ha raccontato la nuotatrice veneta -. E’ stato il periodo che ho tatuato l’araba fenice come animale guida e grazie a lui, sportivamente parlando, sono rinata”.
“Negli anni è nato anche qualcos’altro che purtroppo non è durato molto. Queste cose ti portano via il cuore. Diciamo che nessuno si aspettava che lui non ce la facesse perché ci avevano detto tutti che era un’operazione di routine, sempre al cuore però un’operazione di routine. Poi ci sono state delle complicanze e purtroppo non ce l’ha fatta. Ci è crollato il mondo addosso, sia umanamente che, nei mesi successivi, sportivamente, perché comunque era il mio mentore e quindi non sapevo veramente a chi affidarmi nel senso che le sicurezze che mi ha dato lui in allenamento poi ho provato a cercarle per tanti anni”.
La Pellegrini ha anche rivelato di aver sfiorato la bulimia. “C’è stato un periodo della mia vita in cui ho avuto qualche problemino di natura alimentare, vomitavo. Non è durata per fortuna tanto perché ho cercato subito aiuto”.
In un’altra recente intervista a Verissimo, è stata confermata la fine della storia d’amore con Filippo Magnini: “Tutti gli anni facciamo una settimana di vacanza tra amiche. Quest’anno abbiamo deciso di andare a Formentera. E’ stata la mia prima vacanza da single, però è stata divertente come gli altri anni. Era da tanti anni che ero fidanzata quindi, onestamente, adesso mi sto prendendo i miei tempi e i miei spazi”.
SPORTAL.IT