Che cosa abbia interrotto la gara di Charles Leclerc sul circuito di Montmelรฒ, il GP di Barcellona, รจ emerso dagli attesi esami effettuati lunedรฌ a Maranello: quel guasto alla power unit del pilota monegasco al 27ยฐ giro ha interrotto i sogni di gloria di Charles e della scuderia di Maranello e fermato una monoposto che sembrava inarrivabile.
Secondo quanto emerso, il malfunzionamento ha danneggiato il turbo e lโMgu-h, ovvero la componente elettrica che recupera lโenergia dei gas di scarico. Un dettaglio non da poco, ma non vi รจ nulla di irreparabile. Insomma, preoccupazione ma senza ansie o drammatizzazioni eccessive dalle parti di Maranello.
Il ritiro di Leclerc: lโanalisi tecnica
Sono salvi infatti il V6 e lโMgu-k, il secondo motore stagionale che Leclerc aveva montato in occasione del Gp di Miami: questโultime componenti potranno essere riutilizzati nellโarco della stagione fornendo una garanzia fondamentale per il campionato.
Ma lโanalisi delle cause di quanto consumatosi in pista, un colpo di scena improvviso che ha gettato nella disperazione Leclerc costretto a rientrare ai box e a ritirarsi, non si รจ ridotta alle importanti considerazione descritte. Stando a quanto emerso, non sussistono vizi progettuali o problemi di affidabilitร specifica dei due componenti, nรฉ di altre parti della power unit.
Nulla di davvero insormontabile, considerando che si tratta comunque di power unit e di un errore che ha costretto a chiudere a zero punti la gara con la conseguenza, evidente, del superamento in classifica costruttori e piloti a beneficio di Max Verstappen.
Il problema legato alle power unit
Dโaltronde, come ipotizza il Corsera, Binotto ha messo in conto che dovrร scontare qualche penalitร questa stagione per chiudere il campionato: la Ferrari, presumibilmente, sarร costretta a passare alla quarta unitร entro la fine con entrambi i piloti.
A livello pratico, Leclerc che aveva assaporato il piacere di trovarsi davanti in Spagna, a Monaco invece parte con lโonere di recuperare lo svantaggio accumulato in classifica e si troverร a dover montare il terzo turbocompressore dellโanno e il terzo Mgu-h, dopo 6 Gp รจ giร al limite.
Le ragioni di quellโerrore: le ipotesi
Apprese le ragioni di quella scena ai limiti dellโassurdo, non spiega come e perchรฉ ciรฒ sia avvenuto. un errore di montaggio? Un controllo di qualitร troppo veloce, distratto? Il tema dellโaffidabilitร rimane attuale, รจ innegabile anche se la Ferrari non รจ stata certo lโunico team a registrare simili problemi, anzi .
Il gesto di stizza, la rabbia e la frustrazione di Leclerc non devono perรฒ essere riempiti dโaltro, altrimenti il rischio di concentrarsi sul passato immodificabile potrebbe distrarre dai prosimi obiettivi. E con le premesse di cui sopra, il ruolo del pilota e la capacitร di concentrazione saranno decisive.
Obiettivo Montecarlo per Leclerc e Sainz
โRitirarsi cosรฌ fa male davvero, stavo gestendo con grande tranquillitร e non cโera stata nessuna avvisaglia per una cosa del genere. La botta รจ forte, ma se guardo a come andava la macchina ho fiducia per il futuro. Gli aggiornamenti hanno funzionato benissimoโ, aveva detto subito dopo lo stop.
Neanche il tempo di soffermarsi su quanto aveva intuito, ovvero il problema al turbo: Montecarlo รจ giร vicinissimo.
VIRGILIO SPORT