Il direttore sportivo della Ferrari Laurent Mekies commenta queste strane qualifiche che si sono disputate oggi in Qatar, sulla pista di Losail, concentrandosi ovviamente sui due alfieri della Rossa Carlos Sainz e Charles Leclerc.
In prima battuta il commento sullo spagnolo, la cui prova viene giudicata positivamente, capace di superare il Q2 con le medie:
“Una qualifica difficile quella di oggi pomeriggio ma, ciĂ² detto, sappiamo bene che l’obiettivo principale di questo finale di stagione è battere la McLaren nella classifica Costruttori e il bilancio del confronto diretto in questa sessione è sostanzialmente in paritĂ . Carlos ha disputato una buona qualifica, riuscendo a passare in Q3 con le Medium, un obiettivo raggiunto soltanto da piloti dei due team in lotta per i titoli iridati. Ăˆ stata una scelta rischiosa e, per fortuna, ci è andata bene: vedremo domani se avrĂ dato i suoi frutti”.
Peggio invece ha fatto il monegasco Leclerc, che oggi oltre il Q2 non c’è andato:
“E’ chiaro che la lesione al telaio che ne impone la sostituzione ha avuto un peso nel rendimento della vettura. Adesso un superlavoro attende i nostri meccanici per ripristinare in tempo la monoposto numero 16. Va considerato che, su una pista come questa, l’esperienza che si accumula giro dopo giro puĂ² fare la differenza quindi ci aspettiamo che i rapporti di forza che si sono visti oggi possano anche mutare. Infine, l’affidabilitĂ sarĂ piĂ¹ che mai un fattore determinante, come abbiamo imparato a nostre spese oggi pomeriggio. Quello che è certo è che faremo il massimo perchĂ© gli eventuali cambiamenti vadano a nostro favore, soprattutto nei confronti dei nostri principali rivali. Nonostante tutte le difficoltĂ della giornata, nulla è compromesso e c’è ancora la possibilitĂ di raccogliere punti importanti per il campionato”.
Â
