Le speranze della Lazio di superare la fase a gironi di Champions League passano dal campo del Feyenoord, avversario già affrontato l’anno scorso in Europa League: nella conferenza stampa della vigilia Maurizio Sarri ha ricordato “l’accoglienza” riservatagli dai tifosi olandesi e s’è scagliato contro il divieto di trasferta per i supporter della Lazio.
- Lazio in casa del Feyenoord senza i suoi tifosi
- Feyenoord-Lazio, Sarri e il nuovo round con i tifosi olandesi
- Lazio, Sarri e il valore del Feyenoord
- Lazio, Sarri cita sé stesso e il Napoli a Manchester
Lazio in casa del Feyenoord senza i suoi tifosi
A Rotterdam contro il Feyenoord la Lazio non potrà contare sui suoi tifosi, a causa del divieto di trasferta imposto dalle autorità olandesi. Una decisione presa in risposta alla scelta di vietare la trasferta ai supporter del Feyenoord a Roma da parte del Ministero dell’Interno Piantedosi. Nella conferenza stampa della vigilia, Maurizio Sarri ha mostrato il suo disappunto prendendo le difese dei tifosi biancocelesti. “Quando si pagano le forze dell’ordine e vengono prese queste decisioni non capisco perché si pagano – lo sfogo del tecnico della Lazio -. Le pene collettive non hanno senso, ognuno ha le proprie responsabilità. Se qualcuno sbaglia prende 5 anni di Daspo e stop. Come si fa a vietare una trasferta a una famiglia?”.
Feyenoord-Lazio, Sarri e il nuovo round con i tifosi olandesi
L’atmosfera in casa del Feyenoord sarà bollente esattamente come un anno fa, quando le due squadre si affrontarono in Europa League (vinsero gli olandesi per 1-0). Allora Sarri denunciò che i tifosi olandesi avevano provato a colpirlo con delle buste di urina, aggiungendo poi di non aver mai incontrato “tifosi peggiori di quelli del Feyenoord”. Stavolta le autorità olandesi hanno già vietato ai supporter di casa uno striscione preparato proprio per “accogliere” Sarri. “Lo striscione contro di me? Meglio che offendano che tirino il piscio come lo scorso anno”, la battuta del tecnico biancoceleste in conferenza stampa.
Lazio, Sarri e il valore del Feyenoord
Ma nell’incontro con i giornalisti Sarri parla anche della gara, ponendo gli olandesi sullo stesso livello dell’Atletico Madrid. “Il Feyenoord non ha niente in meno dell’Atletico Madrid – le sue parole -. Sta segnando con una continuità pazzesca: dallo scorso anno quando hanno perso a Roma non hanno più perso per 22 partite. Erano già difficili da affrontare lo scorso anno e quest’anno forse sono anche migliorati”.
Lazio, Sarri cita sé stesso e il Napoli a Manchester
E parlando della sua Lazio, il tecnico rispolvera un’espressione a lui cara già dai tempi del Napoli, autocitando le sue parole alla vigilia del match degli azzurri contro il Manchester City (poi perso per 2-1). “Dobbiamo affrontarla da facce di c… – la conclusione del tecnico in conferenza – , se scendiamo in campo impauriti e senza faccia tosta diventa dura. Tanti hanno la faccia giusta per giocarla, vedremo domani chi scegliere. Adesso si può scegliere con serenità, le ultime due partite le abbiamo vinte con i cambi. In questo momento abbiamo tanti calciatori affidabili. Questo non vuol dire garanzie su prestazioni e risultato, io li vedo tutti i giorni e si può scegliere in modo abbastanza sereno”.
Lazio, Marusic eroe: salva la vita al suo agente minacciato con pistola