SPORT
  1. Home
  2. F1

Formula 1 per sole donne, esplode la polemica

Si chiama "W Series" il nuovo campionato per sole pilote, al via da maggio.

Si chiama "W Series" il nuovo campionato con monoposto di Formula 3 che partirà dal maggio 2019, con la particolarità di essere riservato alle sole donne. L'obiettivo dei promotori è aiutare la crescita professionale delle ragazze e riportare una pilota in Formula 1: la prima e l'unica donna per ora è stata Lella Lombardi nel lontano 1976. Quattro anni fa Susie Wolff, moglie del team principal  della Mercedes Toto, girò con una monoposto Williams durante le prove libere a  Silverstone, ma poi non se ne fece più nulla. 

La nuova categoria avrà telai Tatuus Formula 3, un montepremi di 1,5 milioni di dollari e il sostegno di alcuni personaggi importanti della Formula 1, tra cui l'ex pilota David Coulthard come giudice e il progettista della Red Bull Adrian Newey nel consiglio di amministrazione.

"Crediamo che uomini e donne possano competere a parità di condizioni e opportunità. Al momento le donne sono svantaggiate più per mancanza di fondi che di talento. La W Series sarà un habitat competitivo e formativo per consentire loro di crescere, dotarsi di competenze e passare alle corse di maggior livello, per competere coi migliori piloti maschi a parità di condizioni", sono le parole di Coulthard.

Queste le parole della finanziatrice del progetto, Catherine Bond Muir: "Al momento sono troppo poche le donne che competono in monoposto. La W Series aumenterà questo numero, è un’innovazione ispirata dai tempi".

Ma non sono poche le pilote critiche, tra queste Sophia Floersch, 17enne tedesca della F3 che si sta facendo strada sgomitando tra i maschi: "Scelta sbagliata, è come se nelle aziende  creassero consigli d’amministrazione doppi, gli uomini da  una parte e le donne dall’altra". Contraria anche Pippa Man, che ha corso in Indycar: "È un giorno triste per lo sport, è segregazione".

Il format intanto è già pronto: 20 ragazze in pista, sei gare da 30 minuti sui circuiti europei, monoposto tutte uguali da 270 Cv.

SPORTAL.IT | 11-10-2018 12:05

Formula 1 per sole donne, esplode la polemica Fonte: Getty Images

TAG:

SPORT TREND