Virgilio Sport

Formula E, paura a Valencia: scoppia un incendio ai box durante i test, meccanico in ospedale. Sessione cancellata

Momenti di panico al circuito Ricardo Tormo di Valencia durante la sessione di test di Formula E: nei box è divampato un incendio che ha avvolto il paddock, la pista è stata evacuata, ci sarebbero dei feriti, un meccanico in ospedale

Pubblicato:

Luca Fusco

Luca Fusco

Giornalista

Giornalista multimediale. Quando si accendono i motori, lui sgasa, impenna, derapa. E spesso e volentieri finisce sul podio

Momenti di terrore nel circuito Ricardo Tormo di Valencia. Durante una pausa dei test della Formula E è divampato un incendio ai box. Le fiamme sarebbero, da una prima ricostruzione divampate dal box dove si trovavano le batterie. Una di queste avrebbe preso fuoco.

Il meccanico presente all’interno del garage avrebbe dato l’allarme ma sarebbe anche rimasto ferito. Per lui si è reso necessario il trasporto in ospedale. Nel frattempo il personale della sicurezza e le forze dell’ordine presenti sul posto hanno evacuato la zone e provveduto allo spegnimento delle fiamme. La Formula E ha sospeso e poi cancellato la sessione pomeridiana del test.

Valencia: scoppia un incendio ai box, paura in Formula E

Poco prima delle 13:00 del giorno di apertura dei test preseason di Formula E, i responsabili del Circuito Ricardo Tormo di Cheste, Valencia hanno dato l’allarme per evacuare le strutture a causa di un incendio scoppiato in uno dei box del tracciato valenciano.

Un fumo denso, ben visibile dalla sala stampa e un forte odore simile a quello della plastica bruciata, hanno allertato tutti i presenti , che in pochi minuti sono stati evacuati nel vicino parcheggio.

Come riporta Marca, tutto è iniziato con una piccola esplosione nel garage della Williams, il fornitore di batterie. Un operatore è uscito dal garage con le mani sul viso e ha dovuto essere assistito dai servizi medici e portato in ospedale per valutare le sue condizioni. Subito dopo, il fumo ha cominciato ad allertare tutto il personale presente nei box circostanti, dei team Mahindra, McLaren e Nissan , ed è iniziata l’evacuazione.

Formula E, cosa è successo: hanno preso fuoco delle batterie

La Formula E ha diramato un comunicato sull’accaduto: “In una pausa tra le sessioni di prova – si legge –, un incendio è divampato nella pit lane e nell’area dei garage ed è stato contenuto. La squadra di ‘pronto intervento’ in circuito ha provveduto a limitare l’incidente, mentre la struttura principale della pit lane e i garage sono stati velocemente evacuati. Una persona è stata visitata dai medici e trasportata in ospedale per controlli precauzionali. La Formula E, la FIA e le autorità anti-incendio locali stanno investigando sulla ragione dell’incendio e forniranno successivamente ulteriori informazioni”.

La Formula E sospende i test

Per motivi di sicurezza piloti, tecnici, meccanici e personale del circuiti sono stati tenuti in attesa nel parcheggio dell’autodromo per vedere se con gli interventi necessari la giornata potesse riprendere nel pomeriggio quando era prevista la seconda sessione di test. Ma nel primissimo pomeriggio la direzione della Formula E ha annunciato ufficialmente che la giornata di test non sarebbe proseguita.

Quest’anno la novità tecnica della competizione è l’introduzione della ricarica ultrarapida in gara, che ha comportato l’introduzione di nuove apparecchiature , come i caricabatterie necessari per effettuare l’operazione.

Sebbene sia la prima volta che si verifica un incidente del genere in Formula E , ci sono precedenti con altre competizioni elettriche, sia nella Moto E che, più recentemente, nel Campionato Mondiale di Rallycross .

Tags:

Leggi anche:

Caricamento contenuti...