Virgilio Sport

Gaffe e imbarazzo durante la consegna del Pallone d'Oro

Sessismo al momento della premiazione di Ada Hegerberg.

Pubblicato:

Gaffe e imbarazzo durante la consegna del Pallone d'Oro Fonte: 123RF

A parte le critiche, prevedibili, per il Pallone d’Oro vinto da Luka Modric, la cerimonia di premiazione di Parigi sarà ricordata anche per la consegna del primo Pallone d’Oro femminile della storia, finito nelle mani della calciatrice del Lione Ada Hegerberg.

Al momento della premiazione l’attaccante norvegese è però stata vittima di una gaffe sessista, pronunciata dal famoso dj e produttore francese Martin Solveig. L’artista transalpino ha rivolto alla Hegerberg, che in un discorso aveva appena incoraggiato le ragazze a credere in se stesse, la domanda “Sai twerkare?”.

La battuta era un riferimento al twerking, la danza sensuale che si esegue muovendo sensualmente il bacino. La Hegerberg ha risposto bruscamente no e poi ha lasciato il palco piuttosto seccata.

La polemica si è accesa subito sui social, con sportivi di primo piano come il tennista Andy Murray che si sono subito scagliati contro Solveig: “Un altro esempio del ridicolo sessismo che ancora esiste nello sport”. Accortosi dell’errore, l’artista su Twitter si è scusato con tutti: “Mi scuso con  chiunque possa essersi sentito offeso. Era uno scherzo, probabilmente  di cattivo gusto, e per questo voglio scusarmi”. Poi ha pubblicato una foto con la calciatrice, che “ha capito che si trattava di uno scherzo”.

“Era davvero triste che fosse andata così. Non l’ho considerata una molestia sessuale o qualcosa di simile in quel momento. Ero solo felice di ballare e di aver vinto il Pallone d’Oro”, ha chiuso il caso Ada, indiscussa protagonista del calcio femminile.

La Hegerberg ha vinto quattro campionati francesi e tre Champions League con il Lione. Quasi 200 reti in carriera per la classe 1995. “È una grande motivazione a continuare a lavorare duro e insieme al team vinceremo altri titoli. Voglio concludere con alcune parole per le giovani ragazze di tutto il mondo: credete in voi stesse”, le sue parole al momento del conferimento del premio.

SPORTAL.IT

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...