,,
Virgilio Sport SPORT

Gilles Rocca, l'ex calciatore e attore di Ballando con le Stelle

Protagonista di questa ultima edizione si dimostra un attore versatile e un passato da sportivo: Gilles Rocca, infatti, era Primavera della Lazio e ha preso parte a Campioni

Lo stupore (e anche lo sconcerto per la scena punk che lo ha reso popolare sul palco di Sanremo 2020), nell’apprendere che l’individuo che si è ritrovato suo malgrado al centro di una lite sul palco dell’Ariston porta il nome di Gilles Rocca, deve essere stato notevole. Visto il volume di ricerche che lo ha riguardato e l’improvvisa trasformazione in un personaggio estremamente noto, Gilles si è scoperto improvvisamente famoso, celebre. E non solo a ridosso della serata festivaliera. Non a caso è uno dei personaggi che più ha accturato il pubblico generalista di rai Uno, in questa tormentata edizione di Ballando con le stelle.

Gilles Rocca protagonista di Ballando con le stelle

Eppure il concorrente di Ballando con le stelle, edizione 2020, con la faccia più interessante, in grado di bucare il video senza incertezze, né timore di smentite aveva ben prima di Sanremo 2020, di Morgan e Bugo, il suo pubblico. Perché è stato un calciatore talentuoso, perché si è trasformato in un attore bravo ma non noto in senso stretto e in un regista sensibile e ardito nell’affrontare temi disturbanti, scomodi, come la Duchenne.

Il passato da calciatore di Gilles Rocca

Gilles Rocca oggi fa l’attore, ma l’incontro con la recitazione non è stato spontaneo, né immediato. Da giovanissimo, Gilles ha nutrito una passione smodata per il calcio (Primavera Lazio, per intenderci) e, in effetti, la sua grande disciplina lo aveva portato sì in televisione, ma per prendere parte a Campioni, pilastro del connubio calcio-reality. Un grave infortunio a 21 anni, purtroppo, ha compromesso il cammino da professionista del giocatore e gli ha imposto di ripensare a molto, troppo della sua vita.

Una percezione di sé assolutamente divergente rispetto alle aspirazioni giovanili e che ha indotto Lucrezia Lando, sua maestra e compagna di ballo, a tradurre in un quadro quanto affrontato da Rocca, il quale ha esibito a favore di telecamera la vistosa cicatrice che porta sulla gamba. Una cicatrice che è rimasta ed accompagna l’attore-regista.

Il percorso da attore e regista: i successi di Gilles Rocca

Così ha incominciato a studiare, ad aiutarsi e a costruirsi una professionalità che esulasse dall’ambiente del pallone per agganciare un altro obiettivo. Dal 2005, ha collezionato una serie di ruoli che gli hanno donato una continuità e una buona esperienza attoriale: Don Matteo, Ris, Distretto di Polizia, le fiction a cui ha preso parte. Anche nel cinema l’attore romano classe 1983 si è fatto notare: Solo tre ore, Tre tocchi e poi nella docu-serie L’Aquila, Grandi Speranze. Da regista viene premiato con il Tulipani di Seta per Duchenne, docufilm su questa malattia e il suo dramma.

Sulla pista di Ballando con le stelle e in sala prove, nell’edizione più articolata forse della storia del format condotto da Milly Carlucci, è con Lucrezia Lando, ma sono ben undici anni che gli è accanto – nella vita privata – la collega e attrice Miriam Galanti.

VIRGILIO SPORT | 19-11-2020 11:12

Gilles Rocca, l'ex calciatore e attore di Ballando con le Stelle Fonte: ANSA

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...