Virgilio Sport

Giro d'Italia 2024, la tappa di oggi: Viareggio-Rapolano Terme. Si corre sullo sterrato

Percorso, altimetria, difficoltà, salite e orari di passaggio della 6.a tappa del Giro d'Italia 2024: Viareggio-Rapolano Terme

Pubblicato:

Luca Santoro

Luca Santoro

Giornalista

Esperto di Motorsport ma, più in generale, appassionato di tutto ciò che sia Sport, anche senza il Motor. Dà il meglio di sé quando la strada fa largo alle due o alle quattro ruote

La sesta tappa del Giro d’Italia 2024 è la Torre del Lago Puccini (Viareggio)-Rapolano Terme. La lunghezza è di 180 km ed è classificata come una tappa 2 stelle. Dislivello 1.900 metri. I corridori affronteranno una frazione che presenterà tre settori su sterrato, che incontreranno nella seconda parte con un percorso su strade bianche che sarà in tutto di 12 km.

Percorso della sesta tappa: Viareggio-Rapolano Terme

percorso-6a-tappa Fonte: Giro d'Italia

La tappa attraversa diversi tratti delle Strade Bianche, quindi siamo nel territorio di Siena. Da Viareggio si attraversano le provincie di Pisa, giungendo a Volterra, oltre al senese.

Altimetria della sesta tappa

altimetria tappa 6 Fonte: Giro d'Italia

Si parte dal pisano lungo un tratto pianeggiante, per poi entrare nella zona di Volterra con la prima salita di giornata. I corridori dovranno affrontare il primo settore sterrato, quello da 4,4 km di Vidritta, già nel programma delle Strade Bianche ma allungato di 2 km. Successivamente ci sarà lo strappo di Bagnaia (con un altro settore su terra da 4,8 km), che però presenta delle pendenze che possono toccare punte del 15%, e poi il secondo GPM della tappa, quello di Grotti. Infine il terzo settore su sterrato di Pievina (da 2,4 km), con diversi mangia e bevi, per poi chiudere la prova con il muro di Serre di Rapolano.

Cronoprogramma della sesta tappa

Sintesi del programma della giornata, con i passaggi nei principali centri e l’orario di passaggio approssimativo se i corridori terranno una velocità media di 42 km orari.

Località km percorsi km da percorrere ora di passaggio circa
TORRE DEL LAGO PUCCINI (Viareggio) 0,0 180 12.55
PROVINCIA DI PISA
Volterra 80.4 99.6 14.58
PROVINCIA DI SIENA
Casole d’Elsa 103.8 76.2 15.28
Grotti 140.4 39.6 16.19
Monteroni d’Arbia 152.4 27.6 16.34
Pievina 164.5 15.5 16.51
RAPOLANO TERME 180 0 17.13

Salite della sesta tappa

La tappa presenta la salita di Volterra, GPM di quarta categoria, e quello di Grotti, della medesima categoria e di 2,5 km al 6,0% di media. Lo strappo del finale su Serre di Rapolano presenta nel tratto conclusivo punte sino al 20%.

Dove vedere la tappa del Giro

Questa tappa del Giro è visibile in diretta su Rai Sport. Per sapere esattamente l’orario della trasmissione consulta la Guida Tv di Virgilio Sport.

Giro d'Italia 2024, la tappa di oggi: Viareggio-Rapolano Terme. Si corre sullo sterrato Fonte: Giro d'Italia

Leggi anche:

Caesar Traduzioni

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...