Virgilio Sport

Giro di Toscana: vittoria a sorpresa di Michael Valgren

Il danese della EF Education-Nippo piazza l'acuto decisivo a 15 km dal traguardo dopo la doppia ascesa al Monte Serra. Deludono Colbrelli e Ulissi.

15-09-2021 16:48

Giro di Toscana: vittoria a sorpresa di Michael Valgren Fonte: Getty Images

Il momento d’oro del ciclismo danese si trasferisce anche sulle strade italiane. Dopo l’exploit di Kasper Asgreen al Giro delle Fiandre è infatti arrivato un altro successo di prestigio per la Danimarca delle due ruote, che conquista la prima vittoria della propria storia al Giro di Toscana.

La 93ª edizione è stata vinta da Michael Valgren, che ha preceduto di un minuto Alessandro De Marchi. Terzo posto per Diego Ulissi, uno dei favoriti della vigilia.

Il corridore della EF Education-Nippo ha piazzato lo scatto decisivo a poco meno di 15 km dal traguardo di Pontedera.

La corsa è stata vivace, accesa da una fuga di sei corridori già sulla prima delle due ascese al Monte Serra, dove si è staccato Sonny Colbrelli, altro favorito di giornata che ha evidentemente pagato la fatica dell’Europeo.

In cima al Serr dopo la prima ascesa davanti a tutti c’era la coppia colombiana della EF formata da Sergio Higuita e Rigoberto Uran insieme a Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty Gobert), poi raggiunti all’attacco della seconda ascesa.

Vano anche il tentativo di Rafal Majka (UAE Emirates) e Luca Wackermann (Eolo-Kometa, poi è iniziato il gioco di scatti e controscatti fino all’intuizione di Valgren, che ha sorpreso tutti.

Per il danese, classe ’92, si tratta di un successo che spezza un digiuno di tre anni: la sua ultima vittoria risaliva infatti all’anno magico 2018, quando conquistò l’Amstel Gold Race e finì quarto al Giro delle Fiandre.

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...