La diciottesima tappa del Tour de France 2025 è la Vif – Courchevel / Col de la Loze, in programma giovedì 24 luglio. La lunghezza è di 171,5 km, con un dislivello di 5.450 metri. Siamo giunti quindi alla tappa regina di questa edizione, con tre salite hors catégorie a svettare (è il caso di dirlo) e dove si potrebbero determinare delle vere e proprie sentenze sui piazzamenti nella generale e sulla titolarità della maglia gialla.
- Percorso della diciottesima tappa: Vif - Courchevel / Col de la Loze
- Altimetria della diciottesima tappa
- Cronoprogramma della diciottesima tappa
- Salite della diciottesima tappa
- Dove vedere la diciottesima tappa del Tour de France
Percorso della diciottesima tappa: Vif – Courchevel / Col de la Loze

La partenza della tappa regina è da Vif, località nel dipartimento dell’Isère, per proseguire in direzione nord-est lungo la dorsale alpina francese. In particolare i corridori affronteranno le Alpi del Delfinato e le Graie, per dirigersi quindi a sud-est verso il traguardo nel dipartimento della Savoia, salendo sul Col de la Loze superando Courchevel, uno dei più grandi comprensori sciistici al mondo nonché tra i più noti. È la quinta volta che questa località è teatro dell’arrivo di tappa nella storia del Tour: la prima volta fu nel 1997, l’ultima nel 2023, e nel mezzo c’è stata anche una vittoria italiana su questa salita, ovvero quella di Marco Pantani nel 2000.
Altimetria della diciottesima tappa

Dopo la prima quindicina di chilometri dal via, superata la località di Séchilienne, i corridori affronteranno la prima di tre cime della giornata, il Col du Glandon. Seguono all’incirca una ventina di chilometri in discesa, interrotti a circa metà strada da un tratto che spiana, e quindi si sale il Col de la Madeleine, a quota 2.000 metri. Altra lunga discesa una volta scollinata la vetta, raggiungendo Notre-Dame-de-Briançon. Quindi un tratto in piano prima della scalata finale del Col de la Loze, e anche in quel caso la quota sale sopra i 2.000 metri. Il primo corridore che arriva al traguardo conquisterà anche il Souvenir Henri Desgrange, dedicato alla memoria dell’ideatore del Tour e che viene conferito al ciclista che transita per primo sulla vetta più alta di quell’edizione della Grande Boucle.
Cronoprogramma della diciottesima tappa
La partenza ufficiale della diciottesima tappa è fissata per le 12:10. La partenza dal km 0, che darà il via alla competizione vera e propria, è per le 12:20. Ad una andatura media di 33 km/h i corridori affronteranno il traguardo volante di Rioupéroux alle 12:55. Sempre a questa andatura i corridori raggiungeranno la cima del Col du Glandon alle 14:13, mentre l’ascesa al Col de la Madeleine inizierà verso le 14:41, con arrivo in cima per le 15:32. Quindi i ciclisti arriveranno alla località che dà il via all’ultima ascesa, Brides-Les-Bains, alle 16:21. Arrivo previsto per le 17:28.
Salite della diciottesima tappa
Tre le salite classificate di questa tappa, tutte hors catégorie: la prima è il Col du Glandon, un’ascesa di 21,7 km con pendenze medie del 5,1%, ma con punte lungo il percorso che toccano anche l’11%. Quindi il Col de la Madeleine, 19,2 km al 7,9% e picchi del 10 a inizio salita. Infine il Col de la Loze, ben 26,4 km al 6,5% di media e punte massime dell’11% verso la fine.
Dove vedere la diciottesima tappa del Tour de France
Questa tappa del Tour è visibile in diretta e in chiaro sui canali Rai e in streaming su Raiplay, oltre che su Eurosport. Per sapere esattamente l’orario della trasmissione consulta la Guida Tv di Virgilio Sport.