Novità molto importante nel mondo del tennis, anzi degli US Open che a partire dal prossimo 30 Agosto vedranno su tutti i campi da gioco la presenza dell’occhio di falco che sostituirà di fatto la presenza dei giudici di linea.
La decisione è stata presa dagli organizzatori anche in relazione ai fatti accaduti durante la partita tra Novak Djokovic e Pablo Carreno Busta dell’edizione 2020. L’allora squalifica di Djokovic, reo di aver colpito involontariamente con una pallata una giudice di linea, ha accelerato questo processo di modernizzazione.
L’Usta infatti con la collaborazione di ATP e WTA ha deciso di introdurre questa tecnologia su tutti i campi del torneo, lasciando soltanto l’arbitro di sedia come giudice di gara.
L’obiettivo è chiaro, ovvero cercare di limitare ogni possibile errore umano, con le telecamere che filmeranno in tempo reale i movimenti delle palline e chiameranno, con voce umana, i colpi finiti fuori. Naturalmente si perderà molto a livello emotivo, con chiamate al limite che non potranno mai più essere contestate.