Se lascerà scorie anche nella squadra il pesante ko interno con il Cagliari lo si vedrà già da domenica quando al San Paolo verrà il Brescia di Balotelli ma tutta Napoli è ancora sotto choc per aver perso un’occasione importante e per una classifica che in questo momento vedrebbe gli azzurri fuori dalla zona Champions.
LE CRITICHE – Tra i più criticati soprattutto Ancelotti per i suoi continui cambi di formazione e per qualche elemento schierato fuori ruolo, a parere degli addetti ai lavori. Che il Napoli abbia creato tantissime occasioni contro i sardi passa in secondo piano, rispetto agli errori commessi.
IL PARERE – Anche Enrico Varriale ha voluto dire la sua sul caso-Napoli. Il vicedirettore di Raisport su twitter non ha commentato a caldo ma ha meditato prima di esprimere un parere che però non ha trovato grandi consensi.
IL TWEET – Varriale scrive: “2 premesse: se crei 10 occasioni è difficile criticare Ancelotti. Se hai una rosa ampia è giusto sfruttarla. Ma 2 punti fermi bisogna metterli. Secondo me: L’uomo che da’ i tempi di gioco è FabianRuiz, non Zielinsky. Va schierata sempre una punta pesante”.
QUI JUVE – Come spesso accade i commenti di Varriale scatenano l’ironia dei tifosi della Juventus sui social: “Morale sotto i tacchi, commento con il cuore del tifoso. Alla fine manca sempre il “..noi tifiamo Napoli tiè !” o anche: “Varriale, lei è un giornalista RAI. Non parli sempre del Napoli, per cortesia. Appartenenza troppo smaccata”, oppure: “2 premesse: Se il Napoli perde è stato sfortunato. Se la Juve vince ha avuto l’aiutino. 2 punti fermi glieli do io: Se perdi queste partite non puoi ambire allo scudetto. La realtà è che il salto di qualità non lo farete mai”.
L’IRONIA – E’ un tiro al bersaglio nei confronti del giornalista: “Dopo solo 5 partite già 2 sconfitte e delle 3 vittorie una vilmente rubata con un rigore inesistente: ricordiamocelo a maggio quando finirete anni luce dietro alla Juve e direte “meritavamo noi”…” o anche: “Io ancora mi chiedo come non possa essere lei, dott. Varriale, l’allenatore del Napoli! Lei dovrebbe sedere su quella panchina ogni domenica, e qualcosa il Napoli avrebbe già vinto…”.
QUI NAPOLI – Anche molti tifosi del Napoli prendono le distanze da questa disamina: “Pali e paratone dimostrano che le scelte di Ancelotti non erano poi sbagliate. Altre volte è andata bene,se non benissimo. Forse il problema è più mentale” o anche: “E’ stato commesso un solo errore, far giocare lozano fuori ruolo, facendo mancare l’ampiezza campo che da Callejon” oppure: “Caro Varriale, se mia moglie aveva le antenne le facevo fare il tram a Mergellina”.
GLI ERRORI – Non manca però chi concorda con la tesi di Varriale: “Per me non è un caso Enrico, il napoli negli anni ripete e fa sempre gli stessi errori e ha fa sempre i soliti passaggi a vuoto, squadra incapace di vincere le partite sporche” e infine: “Ancelotti deve capire che non può cambiare 7/8 elementi ogni santa partita! Deve creare un 11 titolare e poi ruotare 2/3 per volta: Fabian è il faro del Napoli, Elmas ora il motore più di Allan, Insigne pensasse alle feste, Koulibaly alla prossima squadra”.