Oltre che per le precoci eliminazioni di Germania prima, Spagna e Brasile poi, oltre che per la seconda mancata partecipazione consecutiva dellโItalia, Qatar 2022 resterร nella storia del calcio grazie allโexploit del Marocco, diventato la prima nazionale africana a qualificarsi per le semifinali di un campionato del mondo.
- Qatar 2022, Marocco tra imprese e sogno
- Il Marocco fa la storia, ma non per tutti: lo scivolone del leghista Marco Fiori
- Insulti ai tifosi del Marocco, il sindaco di Rimini attacca Fiori
Qatar 2022, Marocco tra imprese e sogno
La squadra di Walid Regragui รจ riuscita a fare meglio di Camerun, Senegal e Ghana, che rispettivamente nel 1990, nel 2002 e nel 2010 si erano fermate a un passo dallโingresso nelle prime quattro, pur con tante recriminazioni.
Le imprese delle, capaci di eliminare nellโordine il Belgio nel girone, chiuso davanti alla Croazia, e poi Spagna e Portogallo, sono state celebrate di fatto in ogni angolo del mondo, complice la significativa presenza di immigrati del Marocco presenti in diversi paesi del Mediterraneo, che grazie alle imprese di Ziyech e compagni non hanno mancato lโoccasione di sfoderare lโorgoglio per la propria terra dโorigine. Il sogno puรฒ ancora continuare in vista delle prossime due partite che attendono il Marocco, ma in Italia le gesta della formazione di Regragui sono state accompagnate anche da polemiche censurabili ed evitabili legate alle infelici uscite del mondo della politica.
Il Marocco fa la storia, ma non per tutti: lo scivolone del leghista Marco Fiori
Marco Fiori, capogruppo della Lega in Consiglio Comunale a Santarcangelo di Romagna, in provincia di Rimini, si รจ infatti lasciato andare a due commenti pesantemente offensivi nei confronti dei colorati ed entusiasti tifosi del Marocco che animano le tribune degli stadi qatarini: โSpero il Marocco venga eliminato dai Mondiali cosรฌ finalmente smetteremo di vedere le scimmie urlatrici per stradaโ il primo post pubblicato da Fiori sulla propria pagina Facebook dopo la vittoria ottenuta dai rossoverdi sulla Spagna dopo i calci di rigore agli ottavi di finale.
Parole che si commentano da sole, ma alle quali Fiori ha voluto dare un seguito attraverso un nuovo messaggio pubblicato a poche ore dal quarto di finale contro il Portogallo: โAttenzione. Previsti assembramenti di scimmie urlatrici anche staseraโ.
Insulti ai tifosi del Marocco, il sindaco di Rimini attacca Fiori
La recidivitร , nonostante Fiori abbia poi rimesso entrambi i post, non รจ sfuggita a Jamil Sadegholvaad, sindaco di Rimini di origini iraniane. Il primo cittadino del capoluogo romagnolo ha condiviso gli screenshot โincastrandoโ di fatto Fiori: โI due screenshot allegati portano la firma del consigliere della Lega di Santarcangelo, Marco Fiori, sul proprio profilo FB. Scimmie urlatriciโฆ Non so se a una persona, a qualsiasi persona, capace di scrivere cose come queste debba essere rivolta piรน indignazione o pietร umana. E il dubbio diventa enorme se, nel caso di specie, questa persona rappresenta il quarto partito italiano nel Consiglio comunale di Santarcangeloโ.
Insomma, la classica polemica politica transparlamentare, con il calcio coinvolto purtroppo di striscio. Goffi, poi, sono stati i tentativi dello stesso Fiori di giustificarsi o di attenuare la portata delle proprie, infelici uscite social: โscimmia urlatrice non รจ di per sรฉ unโoffesa, perchรฉ viene usata comunemente per definire persone urlanti che fanno casinoโ. Tardive, ma comunque da registrare, le scuse del diretto interessato, tuttavia naturalmente insufficienti per sanare il โpeccato originaleโ: โMi scuso certamente se qualcuno si รจ sentito colpito ma la frase in sรฉ non offende nรฉ va a intaccare alcuna sfera sensibileโ. โEvidenzio piuttosto โ ha concluso Fiori โ una certa strumentalitร unidirezionale di chi si attacca a frasi magari stupide, ma del tutto innocue pur di farne un caso politicoโ.