“Uniti dal destino”. E’ con questo messaggio che il Torino ha presentato la nuova maglia da portiere per la stagione 2021/2022, rendendo omaggio alla Chapecoense.
Una casacca completamente in verde, con la scritta ‘#ForçaChape’ presente nella parte esterna del colletto a testimoniare un legame sorto nel 2016, quando un disastro aereo provocò la scomparsa di 71 persone tra cui quasi tutti i giocatori della squadra brasiliana.
Allora la Chapecoense stava recandosi a Medellin per disputare la finale di Copa Sudamericana, poi assegnatale ad honorem: tra i soli sei sopravvissuti i tre calciatori Neto, Follman e Ruschel, superstiti di una tragedia simile a quella capitata nel 1949 al ‘Grande Torino’ di Valentino Mazzola.
Un destino tragico che ha finito per saldare il legame tra i due club, celebrato con un’amichevole disputata nell’agosto 2018 proprio a Torino.
Non è la prima volta che i granata omaggiano una società amica: recentemente è toccato al River Plate con una seconda maglia che ricorda parecchio quella storica dei ‘Millonarios’, con la nota banda trasversale a fare da padrona.