Virgilio Sport

Ilario Castagner: il mondo del calcio piange la scomparsa dell’allenatore gentiluomo

Altro lutto per il mondo del calcio con la scomparsa di Ilario Castagner: sul web addetti ai lavori e tifosi salutano l’allenatore del Perugia dei miracoli

Pubblicato:

Gerry Capasso

Gerry Capasso

Giornalista

Per lui gli sport americani non hanno segreti: basket, football, baseball e la capacità innata di trovare la notizia dove altri non vedono granché

Ilario Castagner: il mondo del calcio piange la scomparsa dell’allenatore gentiluomo

Il figlio Federico nel dare l’annuncio della morte di papà Ilario Castagner lo ha definito “il sorriso più bello del mondo del calcio”. Ed è così che i tifosi e gli addetti ai lavori ricordano il grande allenatore scomparso all’età di 82 anni proprio a Perugia città a cui era profondamente legato sia dal punto di vista sportivo che umano.

Ilario Castagner: l’allenatore gentiluomo

Non solo i tanti risultati sul campo, la figura di Ilario Castagner e il suo impatto sul mondo del calcio non possono essere semplicemente circoscritti al suo operato su una panchina. Il suo modo di fare, il suo sorriso e la sua gentilezza sono sempre state considerate come una rarità nel calcio italiano, una capacità di confronto che dalla panchina è arrivata anche al microfono visto che dopo la sua carriera da mister ha cominciato quella di “seconda voce” e di opinionista con Telemontecarlo, Mediaset Premium e con la Rai.

Ilario Castagner: il ricordo di colleghi e amici

Sui social la notizia della morte di Ilario Castagner è arrivata come un fulmine che ha colpito tutti. Tantissimi i ricordi arrivati da giornalisti e da colleghi come Francesco Ordine che scrive: “Tecnico preparato, persona di spessore, esponente di una generazione che affrontava il rapporto con i giornalisti attraverso il dialogo e non la polemica”. Mentre Massimo Caputi scrive: “Un signore, un gentiluomo, un amico. Un privilegio averti conosciuto e aver lavorato insieme”. Tra i ricordi più commossi c’è quello di Sandro Piccinini che con Castagner ha condiviso tante telecronache: “Ciao Ilario, avrai sempre un posto speciale nel mio cuore”.

Il ricordo del web: Castagner, simbolo di un calcio che non c’è più

Garbo, gentilezza ed onestà: sono queste le caratteristiche che emergono dal ricordo di Ilario Castagner. L’allenatore è stato un esempio in panchina ma anche con i suoi commenti tecnici come ricorda il giornalista Paolo Ziliani: “Ho avuto la fortuna di conoscerà dapprima quando allenò il Milan, poi quando arrivò a Mediaset come seconda voce nelle telecronache. L’inasta, la gentilezza, la simpatia, l’intelligenza e la preparazione fatta persona. Manchi già, Ilario”. Mentre Angelo Mangiante ne mette in evidenza il ruolo da pioniere: “Un gentleman. Avanti anni luce con il suo Perugia dei miracoli. Lo stile e l’educazione. Buon viaggio grande mister”.

Leggi anche:

Affariesteri.it

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...