Non il miglior Alcaraz del villaggio, ma pur sempre il solito Alcaraz. Quello che va sotto, soffre, sbuffa e poi risale la corrente, con Laslo Djere che non sa se prendersela col destino che lo obbliga a giocare dalla fine del primo set con un gomito malconcio o se con se stesso per aver dilapidato un paio di break di vantaggio nel primo parziale, soprattutto quando s’è ritrovato a servire per il set sul 6-5. Sarebbe bastato poco per buttare giù lo spagnolo dalla torre, invece Carlitos come da copione ha rialzato la testa e s’è preso quello di cui andava in cerca. Cioè il passaggio agli ottavi, dove sfiderà Karen Khachanov, giustiziere di Passaro.
- Prima lo spavento, poi il sollievo: Alcaraz stile diesel
- Doppio show: i fratelli Berrettini scappano, i "Lorenzo" rimontano
Prima lo spavento, poi il sollievo: Alcaraz stile diesel
Ha fatto fatica Alcaraz, soprattutto nel primo set, a contrastare la verve del giocatore serbo. Che l’ha costretto a spolmonare nel primo gioco dell’incontro e che gli ha portato via il turno di servizio nel terzo gioco, salendo fin sul 4-2 prima di ritrovarsi a fare i conti con la reazione del rivale, a sua volta bravo a strappare la battuta a Djere e a portarsi sul 5-5.
Quando tutto lasciava presagire un finale di primo set in discesa, ecco l’ennesimo inciampo: Djere sfrutta un’altra palla break e sale sul 6-5, ma quando deve chiudere i conti temporeggia, esita un attimo di troppo e si fa riprendere un’altra volta. Un problema al gomito potrebbe essere la ragione del calo: nel tiebreak Alcaraz scappa sul 4-2, poi si procura 4 set point a suon di vincenti e chiude immediatamente i conti, salutando la compagnia.
Djere chiama l’intervento del medico e quando torna in campo fa capire di non essere più quello di inizio partita: subisce 4 game in fila dallo spagnolo che aumenta sensibilmente i giri del motore, controllando agevolmente il ritmo dell’incontro, seppur nel quinto gioco gli tocchi annullare un altro paio di palle break. Alla fine chiude 6-2, di fatto superando l’empasse del primo parziale come un diesel, che è un po’ quello che solitamente gli riesce meglio.
Doppio show: i fratelli Berrettini scappano, i “Lorenzo” rimontano
In contemporanea con la sfida sul Centrale tra Alcaraz e Djere, alla Super Tennis Arena è andato in scena il doppio tutto italico tra Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti da una parte e i fratelli Matteo e Jacopo Berrettini dall’altra. Partita bella e spettacolare, chiusa al supertiebreak con il successo della coppia dei Lorenzo, che ha rimontato dopo aver perso il primo set al tiebreak (non giocato: 7-0 il punteggio!) prima di prendersi una netta rivincita nel secondo, chiuso sul 6-2.
Alla fine equilibrio sottilissimo e chiusura sul 10-8 per Sonny e Muso, che proseguiranno così il loro percorso nel doppio andando però a sfidare la fortissima coppia composta da Heliovaara e Patten, teste di serie numero 2 del seeding. Domani in doppio altro derby: in campo Bolelli e Vavassori, quinte teste di serie del torneo, opposti a Bondioli e Caniato nel debutto al Foro Italico.