Il tennis femminile ha una nuova padrona assoluta: è Iga Swiatek. La polacca numero 1 del mondo agli Internazionali d’Italia ha vinto il suo quinto torneo consecutivo, il secondo di fila sulla terra battuta del Foro Italico di Roma, battendo con un doppio 6-2 in un’ora e 22 minuti la tunisina Ons Jabeur, numero 7, che domani guadagnerà una posizione portandosi al numero 6, suo miglior ranking. Swiatek invece arriva a quota 28 partite vinte consecutivamente, una striscia che da tempo non si vedeva nel tennis femminile.
Due soli break nel primo set e naturalmente sono a favore di Swiatek, nel secondo e nell’ottavo game. Nel secondo la polacca ne fa addirittura due di fila portandosi sul 4-0. La partita è virtualmente finita, tuttavia Ons recupera subito uno dei due break di svantaggio portandosi sul 2-4, ma Iga, dopo aver salvato quattro palle break che avrebbero portato la nordafricana a tiro sul 4-3, tiene il servizio e nel game successivo fa il break che le regala il trionfo.
Grande la commozione della polacca che dopo il match point resta a lungo inginocchiata con le mani sulla faccia, bellissimo e lunghissimo l’abbraccio, con un lungo colloquio, tra le due protagoniste alla stretta di mano. Scene di cui il tennis femminile, enormemente competitivo e spietato, ha un grande bisogno. “Il pubblico di Roma mi ha dato un’energia e una carica speciale. Non so ancora esprimermi in italiano ma posso dirvi che anche oggi festeggerò con della pasta e dell’ottimo cibo” ha detto Swiatek durante la premiazione.