La prima giornata del tabellone maschile agli Internazionali di Roma regala subito grandi emozioni con il centrale che fa un tifo caldissimo per Luciano Darderi che supera dopo una vera e propria maratona il canadese Denis Shapovalov. Avanza anche Flavio Cobolli che dopo una partenza lenta super il tedesco Marterer in due set. La pioggia costringe alla sospensione e al rinvio tutti i match di serata.
- Darderi-Shapovalov: è subito battaglia
- Scontro epico sul centrale
- Cobolli senza ostacoli: battuto Marterer
- Nuria Brancaccio ko con la Siniakova, sconfitta Bronzetti
- La pioggia costringe a una serata di rinvii e sospensioni
Darderi-Shapovalov: è subito battaglia
La scelta degli organizzatori di aprire la giornata con il match tra Luciano Darderi e Denis Shapovalov sembra pagare subito dividendi. I due si danno infatti battaglia sin dal primo set co il canadese che sembra particolarmente carico e accende la contesa con una prolungata protesta su una chiamata dubbia. Darderi soffre a tenere il ritmo del suo avversario ma riesce a portare il primo set al tiebreak dove però a prevalere è il canadese dopo una battaglia durata oltre un’ora e un quarto.
Scontro epico sul centrale
Saranno tre ore di battaglia tra i due giocatori con il tennista italo-argentino che si aggiudica il secondo set con il punteggio di 6-3 e che nel parziale decisivo mette subito la freccia. Si tratta però soltanto di un’illusione per Shapovalov prima rientra e poi sorpassa. Il canadese va a servire per il match sul punteggio di 5-4 e conquista anche dei matchpoint, ma Darderi chiama l’urlo del Centrale mette insieme una clamorosa rimonta e al tiebreak riesce a fare la differenza nei punti decisivi conquistando il passaggio al secondo turno dove trova l’argentino Navone (con cui ha perso in semifinale al Challenger di Cagliari). Alla fine del match il tennista italo-argentino, spinto dal pubblico per tutta la gara, non ha nascosto la sua emozione.
Cobolli senza ostacoli: battuto Marterer
Inizio lento per Flavio Cobolli che sul Grand Stand ci mette qualche minuto per trovare il suo ritmo di gioco. Va sotto di un game ma riesce a ribaltare immediatamente la situazione e conquista il primo set con il punteggio di 6-4. Nel secondo continua il dominio del 22enne italiano che non ha nessuna difficoltà controllando il match fino a chiudere con il punteggio di 6-2. Il prossimo match già si annuncia piuttosto complicato visto che sulla sua strada ci sarà lo statunitense Sebastian Korda.
Nuria Brancaccio ko con la Siniakova, sconfitta Bronzetti
Niente da fare per Nuria Brancaccio. La tennista campana comincia bene contro la ceca Sinikova che però quando alza il ritmo fa la differenza e dopo aver vinto il primo con il punteggio di 6-4 domina anche il secondo e neanche l’interruzione per pioggia spezza il ritmo della ceca che conquista il match. Eliminazione al primo turno anche per Lucia Bronzetti che dopo un buon inizio, al ritorno in campo dopo la pioggia non è riuscita a tenere il ritmo della statunitense Kenin che ha vinto con il punteggio di 6-3, 6-2.
La pioggia costringe a una serata di rinvii e sospensioni
Tutti rinviati a domani i 15 match in programma in serata. La pioggia ha, infatti, costretto a stravolgere il programma, tra sospensioni e incontri nemmeno iniziati, come il derby di tra Gigante e Zappieri e l’atteso debutto al Foro Italico di Fognini contro Evans. Sospeso, con Passaro avanti 5-6 al secondo set (dopo aver ceduto nel primo 7-6), il match contro Rinderknech. Tra le donne, stop alla Cocciaretto, sotto 2-5 nel primo set con la messicana Zarazua, mentre non sono scese in campo la Errani, la Di Sarra e la Pedone.