Virgilio Sport

Italia, ecco la nuova maglia che segna una svolta firmata adidas: rivoluzione anche commerciale

Presentata la nuova divisa degli azzurri che indosseranno la divisa del nuovo partner che inaugura ufficialmente il legame con la FIGC il 1° gennaio 2023. Il 28 gennaio il debutto ufficiale con l'U18

17-01-2023 13:15

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.

Italia, ecco la nuova maglia che segna una svolta firmata adidas: rivoluzione anche commerciale Fonte: Twitter

Un cambio che segna l’avvento di una nuova commistione e che si riflette, sul piano stilistico e commerciale, in un progetto ambizioso: quello tra la Federcalcio e adidas, a partire dal 1° gennaio 2023 come anticipato nei mesi scorsi. La FIGC ha come nuovo partner ufficiale il colosso dell’abbigliamento sportivo adidas, che veste le Nazionali Azzurre (maschili, femminili, futsal, beach soccer ed e-sports).

FIGC: la presentazione delle nuove maglie adidas

La presentazione ufficiale è avvenuta oggi, martedì 17 gennaio 2023, con le consuete modalità come avvien e in simili circostanze; il presidente Gabriele Gravina ha commentato con queste parole il lancio di questa collezione:

“Oggi entriamo in una nuova era e siamo orgogliosi di farlo con adidas, che ha interpretato al meglio e in chiave moderna la passione e la tradizione della maglia Azzurra. Da 113 anni, le Nazionali italiane di calcio rappresentano un simbolo di valori e di stile in tutto il mondo, l’Azzurro è un patrimonio nazionale che travalica lo sport perché trasmette sentimenti che uniscono persone diverse per età, genere e ceto sociale. Le Azzurre e gli Azzurri rappresentano un forte elemento identitario, che valorizzeremo al meglio con questa nuova partnership”.

Bjørn Gulden, Chief Executive Officer di adidas, ha affermato:

“L’Italia è una delle Nazionali più famose e di successo nella storia del calcio. Siamo molto orgogliosi di dare ufficialmente il benvenuto alla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e a tutte le sue squadre nella famiglia adidas e non vediamo l’ora di iniziare questa partnership di successo insieme. Al contempo, siamo incredibilmente entusiasti di essere riusciti finalmente a condividere con il mondo la nostra fantastica gamma di prodotti, comprese le meravigliose divise ‘Home’ e ‘Away’. Sono la quintessenza dell’eleganza e dello stile italiano, pur restando fedeli all’iconica eredità degli Azzurri”.

Per entrare nel merito, la nuova maglia ‘Home’ sarà indossata sul campo domani, mercoledì 18 gennaio, nel match amichevole di Under 18 tra Italia e Spagna in programma al Centro Tecnico Federale di Coverciano, esordio assoluto per la prima volta nella storia delle Nazionali sulle spalle di una squadra giovanile.

Kit Home e Away: il richiamo alla cultura italiana

Il kit ‘Home’, a base azzurra come da tradizione, riproduce in maniera integrata l’ispirazione al marmo su tutta la maglia e i pantaloncini di gioco, un elemento replicato sul tessuto attraverso un lavoro manuale. Oltre a questo pattern, sul kit ‘Home’ sono presenti altri riferimenti alla cultura italiana, come i dettagli del Tricolore inseriti delicatamente sulle spalle: ad ognuna delle tre strisce che indicano il tradizionale segno adidas, è stata inserita un’elegante bordatura che ricrea i colori della bandiera italiana.

Il Tricolore è inoltre presente anche sui fianchi e sulla bordatura della maglia. Sulla parte posteriore del collo è riportata infine la scritta ‘Italia’, interamente personalizzata con un richiamo alle incisioni romane. Le maniche e il colletto sono arricchite di delicati ma incisivi dettagli dorati, che impreziosiscono il kit, a ricordare i successi delle Nazionali Azzurre.

Anche il kit ‘Away’ vanta la medesima ispirazione, che ritorna in maniera forte grazie alla base chiara: il colore predominante è ‘off-white’, con un richiamo grafico ai segni marmorei impreziosito dalla grafica con venature blue navy e oro. Anche sul kit ‘Away’ ritroviamo gli stessi dettagli della maglia home, come il tricolore sulle tre strisce adidas e la scritta ‘Italia’.

L’offerta di prodotto è completata dalla jacket ‘Anthem’, in una esclusiva versione double-face, e dai prodotti ‘Warm-up’, caratterizzati dal design marmo, e la collezione ‘Training’, che consente ai giocatori di avere un unico “look and feel” quando rappresentano la Nazionale sia in allenamento sia fuori dal campo in qualsiasi momento ufficiale.

Il film con Alessandro Del Piero

La nuova collaborazione tra adidas e FIGC viene lanciata con una campagna dedicata, ‘The Search – La Ricerca’, che include un Launch Film, con protagonisti di una caccia ad un prezioso tesoro alcuni Azzurri e Azzurre di ieri e di oggi, tra i quali Gianluigi Donnarumma, Martina Rosucci e Alessandro Del Piero, e uno special guest finale, il cantante Blanco vincitore con Mahmood della scorsa edizione di Sanremo.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Lazio - Milan

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...