Virgilio Sport

Jannik Sinner fa il suo ingresso (blindato) al Roland Garros, l'annuncio di Berrettini stravolge le teste di serie. Sorteggio e debutto

Tutto pronto per il Roland Garros: primo allenamento, le teste di serie, il sorteggio e le ultimissime sull'arrivo di Jannik a Parigi dove darà del filo da torcere all'amico-rivale Alcaraz

Ultimo aggiornamento:

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.

L’arrivo alle strutture preposte che accolgono il numero 1 del tennis mondiale è quello che di norma si deve a un personaggio come Jannik Sinner. Un van dal quale scende per primo, seguito poi da Marco Panichi e dal super-coach Darren Cahill (sul quale ogni domanda è lecita, per quanto riguarda il futuro). Così Jan si presenta per il primo allenamento sulla terra battuta del Roland Garros, torneo del Grande Slam e obiettivo dichiarato del rientrante campione altoatesino.

In fondo, che cosa ci aspettavamo dagli Internazionali d’Italia se non una mera preparazione ad oggi, a quel che ci attende nelle prossime settimane di gioco in uno degli appuntamenti cruciali per Sinner e Alcaraz, in particolare, che torna da vincitore dell’edizione 2024 e fresco re di Roma?

L’arrivo di Sinner al Roland Garros

Sinner è arrivato ai campi stamani, 22 maggio, prima che il sorteggio del tabellone del Roland Garros abbia inizio alle ore 14 (disponibile anche sul canale YouTube del torneo). Dopo il ritorno in campo con finale persa agli Internazionali, Jannik tenta l’impresa di migliorare la semifinale dello scorso anno contro lo spagnolo, il miglior avversario possibile nonché il migliore in questa fase sulla terra rossa.

La certezza è che il fuoriclasse azzurro, numero 1 del ranking e dunque del tabellone, avrà nei primi due turni due avversari abbordabili, non testa di serie. Dal terzo turno, Sinner potrà invece affrontare un avversario dalla testa di serie 25 alla 32: tra questi ci sono Auger-Aliassime, Hurkacz, Shapovalov, Popyrin, Davidovich Fokina, Nakashima, Mpetshi, Perricard. Matteo Berrettini, dalla sua, dovrà rinunciare a Parigi.

Il forfait di Berrettini

Passiamo a questo punto al capitolo teste di serie. Oltre a Sinner, testa di serie numero 1 del torneo, saranno presenti i top player ad eccezione di Berro vittima di un infortunio che lo condanna a non partecipare all’atteso appuntamento per la quarta volta.

Una decisione irreversibile che ha impatto anche sull’elenco delle teste di serie maschili, alla luce di quel che è stato comunicato: le sue condizioni fisiche non gli consentono di poter gareggiare e affrontare match di simile livello, malgrado le ottime prestazioni recenti.

All’arrivo Sinner, accompagnato dal suo team, non pronuncia parola; il suo ingresso è silenzioso, blindatissimo in vista dell’allenamento e dell’imminente sorteggio del tabellone.

Le teste di serie 2025

Senza Matteo, anche l’elenco delle teste di serie del torneo subisce una variazione notevole, non potendo più essere incluso Berrettini. Di seguito, quindi, l’aggiornamento seguito alla comunicazione del suo forfait e che lo vedeva compreso:

  1. Jannik Sinner
  2. Carlos Alcaraz
  3. Alexander Zverev
  4. Taylor Fritz
  5. Jack Draper
  6. Novak Djokovic
  7. Casper Ruud
  8. Lorenzo Musetti
  9. Alex De Miñaur
  10. Holger Rune
  11. Daniil Medvedev
  12. Tommy Paul
  13. Ben Shelton
  14. Arthur Fils
  15. Frances Tiafoe
  16. Grigor Dimitrov
  17. Andrey Rublev
  18. Francisco Cerúndolo
  19. Jakub Mensik
  20. Stefanos Tsitsipas
  21. Tomas Machac
  22. Ugo Humbert
  23. Sebastian Korda
  24. Karen Khachanov
  25. Alexei Popyrin
  26. Alejandro Davidovich
  27. Denis Shapovalov
  28. Brandon Nakashima
  29. Felix Auger-Aliassime
  30. Hubert Hurkacz
  31. Alex Michelsen
  32. GIOVANNI MPETSHI PERRICARD
  33. ALEX MICHELSEN (USA)

Gli incroci del regolamento

Premesso tale ripartizione, va precisato che in base al regolamento del sorteggio dei tabelloni, al Roland Garros i tennisti teste di serie seguono una distribuzione precisa che determina gli incroci eventuali nei vari turni del torneo.
Ai quarti di finale, le teste di serie dalla numero 1 alla 4 possono incrociare quelle dalla 5 alla 8.

Questo significa che, ad esempio, Sinner (n.1) potrebbe trovare sul suo cammino nei quarti un avversario come Novak Djokovic (n.6) o Lorenzo Musetti (n.8), ma non Alcaraz (n.2), che da sorteggio vedrà solo in finale. Essendo diventato numero 2 del ranking, verrà manualmente posto nella parte bassa del tabellone, al vertice opposto rispetto all’altoatesino.

Negli ottavi di finale, le prime quattro teste di serie (1-4) possono affrontare giocatori compresi tra le teste di serie 13 e 16. Allo stesso modo, le teste di serie dalla 5 alla 8 possono incrociare quelle dalla 9 alla 12.

Al terzo turno, le prime otto teste di serie (1-8) possono essere sorteggiate contro giocatori compresi tra le teste di serie 25 e 32, mentre le teste di serie dalla 9 alla 16 possono affrontare quelle comprese tra la 17 e la 24.

Quando gioca Sinner

Ma quando giocherà Sinner? Posto che il Roland Garros inizierà il 25 maggio con il primo turno del tabellone principale, Jannik in qualità di 1° teste di serie del torneo si scontrerà con Arthur Rinderknech (da sorteggio) in una data ancora da definire tra 25, 26 e 27 maggio.

Oltre al campione altoatesino, saranno presenti in tabellone Lorenzo Musetti, Flavio Cobolli, Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego, Luciano Darderi, Mattia Bellucci e Francesco Passaro. Non è riuscito a superare le qualificazioni invece Fabio Fognini. Per quanto riguarda il tabellone femminile saranno in campo Jasmine Paolini, Lucia Bronzetti ed Elisabetta Cocciaretto.

Le semifinali femminili sono previste per il 5 giugno, quelle maschili per il giorno successivo. La finale del singolare femminile sarà il 7 giugno, quella del singolare maschile l’8 giugno. Oggi, giovedì 22 maggio, il primo allenamento di Sinner.

Tags:

Leggi anche:

HeyLight

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...