Virgilio Sport

Juve, le frasi di Agnelli sull'Atalanta scatenano la polemica

Le dichiarazioni del presidente della Juventus Agnelli provocano un vespaio sui social.

05-03-2020 15:32

Juve, le frasi di Agnelli sull'Atalanta scatenano la polemica Fonte: 123RF

Le parole di Andrea Agnelli sull’Atalanta e sulla Champions League hanno generato un vespaio di polemiche sui social. Il presidente della Juventus è intervenuto a Londra, nel corso del FT Business of Football Summit, per discutere del futuro della Champions League e del calcio europeo, e ha rilanciato l’idea della Superlega Europea, una specia di NBA del calcio riservata ai top team del Vecchio Continente.

“Si può discutere sul fatto che solo perché sei in un grande Paese devi avere accesso automatico alle competizioni. Ho grande rispetto per quello che sta facendo l’Atalanta, ma senza storia internazionale e con una grande prestazione sportiva ha avuto accesso diretto alla massima competizione europea per club. È giusto o no?“, sono le parole che stanno generando scalpore. Il massimo dirigente bianconero è stato attaccato non solo dai tifosi della squadra bergamasca, ma anche da quelli delle altre società.

“Poi penso alla Roma – ha continuato il presidente della Juventus -, che ha contribuito negli ultimi anni a mantenere il ranking dell’Italia, ha avuto una brutta stagione ed è fuori, con quello che ne consegue a livello economico. Bisogna anche proteggere gli investimenti e i costi”.

“L’Atalanta quindi avrà meno possibilità di giocare ad alti livelli? Non ho la risposta, si tratta di mettere in campo un processo trasparente per questa decisione. Ci sono squadre che hanno fatto la semifinale di Champions League, che hanno vinto il campionato o la coppa e che guadagnano le qualificazioni solo per il ranking del loro paese”.

“Il punto è come bilanciare, quanto pesa il contributo al calcio europeo e quanto pesa la prestazione di un singolo anno. Non ho la risposta. Quello che va capito è come assicurare ai club sani e quelli che sono limitati dalla grandezza del loro mercato che possano lottare e non siano relegati a crescere i giocatori per le grandi società. Gli ottavi di Champions quest’anno ne sono la dimostrazione, anche la Coppa del Mondo 2018 è stata la dimostrazione del dominio dei paesi europei”.

SPORTAL.IT

Tags:

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...