Virgilio Sport

Juventus, Real e Barca tremano: si riapre il caso Superlega

L’ultima decisione presa dal Tribunale di Madrid costringerà i tre club ad andare a processo per evitare nuove possibili sanzioni.

21-04-2022 15:41

A sorpresa, come un fulmine a ciel sereno, torna di forte attualità la questione Superlega, progetto per il quale Juventus, Real Madrid e Barcellona nelle prossime settimane saranno chiamate a presenziare in tribunale per scongiurare il rischio di nuove sanzioni.

Caso Superlega, la decisione del Tribunale di Madrid

Il caso si è riaperto su iniziativa del nuovo giudice del Tribunale di Madrid Sofia Gil che, riprendendo in mano il verdetto emanato nell’aprile 2021 dallo stesso tribunale spagnolo che aveva imposto alla UEFA di ritirare le sanzioni contro i tre club, ha presentato una nuova ordinanza di 18 pagine.

Con questa Gil ha accolto dunque il ricorso presentato da Ceferin e dato una svolta improvvisa a una storia che ormai molti avevano già dato per chiusa.

Superlega, le parole del giudice

Questo inatteso colpo di scena è stato ovviamente giustificato dal giudice iberico che, in una nota, ha spiegato il motivo che l’ha spinta a stravolgere la sentenza precedente fornendo così un nuovo assist alla UEFA.

“I club erano a conoscenza delle possibili conseguenze, che non hanno impedito l’adozione di impegni di finanziamento, che non possono essere assunti o presunti frustrati da eventuali sanzioni” ha fatto sapere Gil, la cui decisione ora apre nuovi inquietanti scenari per Juventus, Real Madrid e Barcellona che qualche mese fa addirittura erano stati minacciati dalla stessa UEFA.

Le prospettive per Juve, Real e Barca

Questi infatti, pur annunciando immediatamente l’intenzione di fare ricorso, il prossimo 14 giugno saranno comunque chiamati a processo per evitare di vedersi comminate nuove sanzioni.

Il rischio è concreto visto che in passato il massimo organo calcistico europeo aveva minacciato di imporre multe per 100 milioni di euro ed escludere i club coinvolti dalle coppe per uno o due anni, provvedimenti questi che con la riapertura del procedimento non sono più affatto delle semplici utopie.

Juventus, Real e Barca tremano: si riapre il caso Superlega Fonte: Getty

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Sassuolo - Empoli
Salernitana - Monza
Genoa - Udinese
SERIE B:
Cremonese - Palermo
Brescia - Reggiana
Sudtirol - Bari
Cittadella - Catanzaro
Ternana - Lecco
Pisa - Venezia
Como - Parma

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...