Se Empoli-Monza, prima di campionato giocata ieri, è stato uno spettacolo avvilente con lo 0-0 finale fedele specchio di quanto (non) si è visto è in grossa parte colpa delle condizioni del terreno di gioco del Castellani, con larghe zone del campo prive di erba, controllo del pallone complicato per i giocatori e polemiche-post gara. L’Empoli oggi ha voluto fare chiarezza, assicurando che per la prossima gara interna con la Juve tutto verrà messo a posto.
- Le lamentele del vice di Nesta
- La rabbia dei tifosi sui social
- Le scuse e le motivazioni dell'Empoli
Le lamentele del vice di Nesta
A fine gara Lorenzo Rubinacci, vice di Alessandro Nesta, si è sfogato: “Partita sporca in un campo difficile e un terreno di gioco al limite, quasi pericoloso. Con un campo così la fase offensiva viene penalizzata e si favorisce la fase difensiva loro. Il loro modo di giocare ci portava a essere disordinati. La qualità di una squadra è anche gestire partite sporche come queste”.
La rabbia dei tifosi sui social
Anche sul web è un coro di indignazione: “Vergogna” è uno dei termini più utilizzati dai numerosi utenti che hanno paragonato il campo a quelli di seconda e terza categoria. “Come può la Serie A vendere bene i diritti tv all’estero se oltretutto alla 1ª giornata presenta un campo come quello di Empoli?”. Acido anche Maurizio Pistocchi: “Parleranno tutti dei 4 (quattro) pareggi su 4 nella giornata inaugurale della Serie A , dei 2-2 di Inter e Milan. Chissà se ci sarà qualcuno che parlerà delle vergognose condizioni del terreno di gioco di Empoli, per fortuna notate da pochissimi sfortunati: un biglietto da visita che spiega perché non si riesce a vendere la Serie A all’estero altro che il pezzotto”.
Le scuse e le motivazioni dell’Empoli
A Pistocchi l’Empoli ha risposto via twitter poi ha emesso un comunicato per fare chiarezza: “Empoli Football Club ci tiene a scusarsi con tutti i tifosi azzurri, gli sportivi e con la Lega, alla quale abbiamo già spiegato le motivazioni, per le condizioni del terreno di gioco del Carlo Castellani Computer Gross Arena. Empoli FC tiene a precisare che il manto erboso si presenta nell’attuale stato poiché alcuni trattamenti, necessari e indispensabili per il terreno, non si sono potuti effettuare immediatamente al termine della stagione scorsa per più motivi. Lo scorso 9 giugno, con estremo piacere, abbiamo ospitato l’amichevole della Nazionale di Luciano Spalletti mentre nelle settimane successive l’impianto è stato messo a disposizione del Governo e della Federazione per il potenziale svolgimento della fase finale del campionato libico, senza poter procedere all’intervento che lo avrebbe reso indisponibile per più settimane. Una fase finale che è stata poi disputata altrove e non nelle sedi indicate, mettendoci a conoscenza dello spostamento solo all’ultimo momento quando eravamo già pronti nel supportarne l’organizzazione.
Per tali motivi, i trattamenti necessari per il manto erboso sono stati effettuati solo nel mese di luglio, con il campo che ad oggi si presenta nelle condizioni viste nella sfida di Coppa Italia contro il Catanzaro e quella di ieri contro il Monza. Nello scusarci nuovamente, siamo certi che per la prossima gara casalinga contro la Juventus il terreno di gioco sarà nuovamente in perfette condizioni, come sempre stato nel corso degli anni e come ampiamente apprezzato da calciatori e addetti ai lavori”.