Per il secondo anno consecutivo la “gara delle gare” non si farà. La 43esima edizione della 8 ore di Suzuka, dapprima posticipata dal 17 luglio al 7 novembre, in data odierna è stata ufficialmente cancellata.
Colpa della situazione pandemica con cui ancora quasi tutti gli eventi sportivi devono convivere. Come nel 2020, la 8 ore pertanto non si disputerà. Come tappa sostitutiva, il Mondiale Endurance FIM EWC affronterà una trasferta a Most il 9 ottobre prossimo.
Questa cancellazione tuttavia, a dir la verità, non sorprende nessuno. A maggior ragione dopo la crescita dei contagi COVID-19 registratisi in seguito alle Olimpiadi di Tokyo. Proprio le autorità locali, così come per il Gran Premio del Giappone di Formula 1, hanno spinto per la cancellazione dell’evento. Con Suzuka in stato d’emergenza, pertanto senza pubblico e la presenza di squadre e piloti internazionali, la 8 ore non avrebbe avuto alcun senso. Pandemia permettendo, si correrà nel luglio 2022.
In sostituzione della 8 ore di Suzuka, Eurosport Events (promoter del FIM EWC) ha individuato in Most come tappa sostitutiva. Il 9 ottobre prossimo andrà in scena una 8 ore in qualità di round conclusivo della stagione 2021, valevole anche per la Coppa del Mondo di classe Superstock.