Adesso è arrivata anche l’ufficialità: Darvin Ham è stato annunciato come nuovo capo allenatore dei Los Angeles Lakers, reduci da una pessima stagione e desiderosi perciò di ripartire in fretta.
Il curriculum di Darvin Ham è di tutto rispetto, avendo giocato nella NBA dal 1996 al 2005 con 417 gare disputate (ha vestito le maglie di Detroit, Atlanta, Milwaukee, Washington, Indiana e Denver) e un titolo NBA vinto con i Pistons nel 2004 da comprimario. Dal 2013 ha svolto il ruolo di assistente allenatore di Mike Budenholzer, prima agli Hawks, poi ai Bucks che nel 2020/21 hanno conquistato il titolo.
Rob Pelinka, il general manager dei Los Angeles Lakers, ha parlato così di Ham: “Quando qualcuno inizia ad allenare dalla GLeague e riesce ad arrivare a avere un ruolo importante su una panchina NBA, vuol dire che ha un carattere molto forte”.
Infine la promessa: “I nostri giocatori e i nostri tifosi si identificheranno immediatamente nell’approccio di Darvin: nessun nonsenso e lavoro duro. Pensiamo che questo si tradurrà in durezza e competitività sul campo”. Il tempo dirà se Pelinka ha ragione.