Virgilio Sport

Marcelo Bielsa verso l'Athletic Bilbao

Il tecnico argengino sarà nominato nuovo allenatore dell'Athletic Bilbao se Inaki Arechabaleta vincerà le elezioni presidenziali del club.

Pubblicato:

Marcelo Bielsa verso l'Athletic Bilbao Fonte: Getty Images

L’Athletic Bilbao nominerà Marcelo Bielsa come nuovo allenatore se Inaki Arechabaleta diventerà il nuovo presidente del club dopo le elezioni del 24 giugno.

Bielsa ha allenato l’Athletic tra il 2011 e il 2013 e ha portato la squadra basca in finale di Europa League e Copa del Rey nella sua prima stagione.

Tuttavia, l’Athletic ha perso entrambe le partite, rispettivamente contro l’Atletico Madrid e il Barcellona, e una stagione deludente nel 2012-13, ostacolata dalla perdita del centrocampista Javi Martinez e dal desiderio di Fernando Llorente di lasciare il club, ha portato Bielsa a lasciare l’incarico.

L’enigmatico 66enne è rimasto senza lavoro da quando è stato licenziato dal Leeds United a febbraio, dopo tre anni e mezzo a Elland Road.

Bielsa rimane uno dei beniamini dei tifosi del Leeds: l’argentino ha guidato i bianchi alla promozione nel 2019-20 e al nono posto in Premier League nel 2020-21, e il suo stile di pressing a tutto campo ha raccolto molti elogi.

Alla fine il Leeds ha deciso di sostituire Bielsa con Jesse Marsch mentre si vedeva già la retrocessione, ed è rimasto saldo al suo posto solo nell’ultima giornata di Premier League grazie alla vittoria per 2-1 sul Brentford.

Ora Bielsa sembra destinato a tornare a dirigere l’Athletic, se il candidato alla presidenza Arechabaleta dovesse essere votato.

Arechabaleta è uno dei tre candidati a sostituire Aitor Elizegi e oggi ha dichiarato in una conferenza stampa che Bielsa è la sua scelta per sostituire Marcelino, che ha lasciato l’Athletic dopo la scadenza del suo contratto.

“Bielsa è l’allenatore più rispettato al mondo. È anche un allenatore per il futuro, e in passato ci ha regalato la migliore stagione di questo secolo”, ha detto, come riportato da The Athletic. “Da allora si è evoluto e la sua ambizione, la sua qualità e le sue capacità porteranno l’Atletico che dove deve stare”.

Bielsa ha confermato che accetterà l’incarico in caso di insediamento di Arechabaleta come presidente.

Leggi anche:

Falkesteiner Hotel & Spa Falkesteinerhof

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Farmacia Eredi Marino Dr. Giovanni

Caricamento contenuti...