Virgilio Sport

Madrid, Arnaldi spazzato via da Draper: il britannico vola in semifinale e al numero 5 della classifica ATP

Niente da fare per il sanremese, protagonista di un cammino da applausi: dopo un primo set da incubo, perso 6-0, nel secondo deve arrendersi sul punteggio di 6-4.

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

Stavolta niente imprese per Matteo Arnaldi. La bella avventura del sanremese al Masters 1000 di Madrid si è chiusa nei quarti di finale, col ko rimediato a opera di un “ingiocabile” Jack Draper. Il britannico, vincitore dell’ultima edizione del Masters 1000 di Indian Wells e protagonista di una prima parte di 2025 molto positiva, si è imposto in modo molto autorevole, approdando di gran carriera in semifinale e scalando ulteriormente la classifica ATP: adesso è al quinto posto.

Madrid, il quarto di finale tra Arnaldi e Draper

Un’ora e sedici minuti: tanto è durata la resistenza di Arnaldi, che per la verità è riuscito a tenere il campo soprattutto nel secondo parziale. Nel primo, di fatto, non c’è stata storia, con Draper martellante al servizio e col dritto. Una macchina perfetta il britannico, uno dei talenti maggiormente in ascesa nel panorama internazionale. E per Arnaldi, forse pure un po’ emozionato, è stato come sbattere contro un muro: 0-6 l’impietoso parziale al termine della prima frazione.

Reazione di Matteo, ma Draper non perde colpi

Nella seconda l’azzurro ha avuto un sussulto d’orgoglio, ha abbandonato tatticismi e azzardato qualche giocata un po’ più coraggiosa. Il break subito al quinto gioco, però, si è rivelato fatale. A Draper è bastato vivacchiare sul suo servizio, quasi una sentenza, per portare a casa la vittoria nonostante gli strenui tentativi di rimonta del sanremese. Per Arnaldi, comunque, gli applausi del pubblico madrileno e dello stesso Draper dopo il 4-6 che ha posto fine al match.

L’analisi di Bertolucci: “Arnaldi, fiducia dopo Madrid”

Lucida, come sempre, l’analisi al termine della partita di Paolo Bertolucci, che ha commentato la partita per Sky: “Non mi meraviglierei se vedessimo Draper in finale. Arnaldi ci ha provato, poteva far meglio e rendergli la vita più dura nel primo set, ma Draper in questo momento ha una marcia in più e lo ha dimostrato. Arnaldi – ha aggiunto Bertolucci – deve prendere fiducia da questa partita e da questo torneo, la stagione è lunga e lui ha i mezzi per migliorare la sua attuale classifica“.

Tags:

Leggi anche:

Affariesteri.it

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...