Il presidente del CONI Giovanni Malagò, durante l’Assemblea della Commissione Nazionale Atleti Coni, ha voluto spiegare ai presenti i grandi successi dello sport azzurro negli ultimi mesi, a partire dalle Olimpiadi di Tokyo 2020.
Malagò si è espresso così: “Come fa l’Italia ad andare così bene se non c’è lo sport nella scuola, se c’è un divario nord-centro-sud spaventoso, se ci sono problemi socio-economici e legati all’impiantistica? Semplice, il nostro sistema è unico al mondo. Tutti cercano di capirlo e di copiarlo, ma è talmente folle e unico da essere quasi un marchio registrato”.
Malagò ha spiegato la differenza con altre nazioni: “In altri Paesi si inizia subito a fare sport a scuola ed è un grande vantaggio, noi invece fondiamo tutto sulle Asd (associazioni sportive dilettantistiche). Questa è la nostra forza”.
In chiusura, Malagò manda un messaggio: “Chiunque cerca di aiutare lo sport noi lo ringraziamo, se qualcuno però cerca di occuparlo io dico ‘occhio, perché rischiamo che qui venga giù tutto’”