Virgilio Sport

Maratona Berlino, Eliud Kipchoge nuovo record del mondo

In 2h01:09, il keniota migliora il record del mondo che già era suo.

25-09-2022 13:04

Maratona Berlino, Eliud Kipchoge nuovo record del mondo Fonte: Getty Images

Eliud Kipchoge ha frantumato il suo record mondiale nella maratona completando la gara di Berlino in 2:01:09 nella giornata di oggi. Anche il precedente record del keniota era stato stabilito a Berlino nel 2018, ma oggi è stato in grado di ridurre di 30 secondi quel tempo, stabilendo l’ennesimo primato del mondo.

Kipchoge ha corso l’ultima volta a marzo, quando ha mancato il record per poco più di un minuto a Tokyo, ma ha portato a termine il lavoro con enfasi attraversando la Porta di Brandeburgo di Berlino e tagliando il traguardo mentre esultava soddisfatto.

“Sono soddisfatto della mia preparazione e credo di essere stato così veloce grazie al lavoro di squadra. Tutto è merito del lavoro di squadra”, ha dichiarato poco dopo l’importante vittoria. “Ciò che mi motiva è la mia famiglia e voglio ispirare i giovani. Lo sport unisce le persone e questo è ciò che mi motiva”.

Kipchoge è l’unico uomo ad aver completato una maratona in meno di due ore, ottenendo l’impresa a Vienna tre anni fa su un percorso specializzato. Non è considerato però un record del mondo ufficiale perché il tempo non è stato ottenuto in una competizione ufficiale, ma sembra che Kipchoge possa potenzialmente ottenere un tempo simile in una gara legittima, dato che ha tolto 30 secondi al record, ed è proprio lì che si sono concentrate le domande.

Alla domanda se intende tentare una maratona sotto le due ore a Berlino nel 2023, Kipchoge ha risposto: “Pianifichiamo per un altro giorno”.

“Festeggerò questo record e dovrò rendermi conto di cosa succederà. Basta che andiamo avanti e vediamo cosa succede”.

Nella gara femminile, Tigist Assefa ha vinto con un tempo di 2:15:37, tempo che è il terzo più veloce della storia della maratona femminile.

Tags:

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...