Quando quel pomeriggio del 1ยฐ agosto 2021, Marcell Jacobs bruciรฒ sulla pista dei 100m gli avversari e il pregiudizio si realizzรฒ un sogno condiviso dallo staff e dallโinterno movimento dellโatletica italiana che, mai prima di allora, aveva azzardato cosรฌ tanto. Tra i sostegni e i messaggi piรน densi di entusiasmo, anche quello di Fedez che celebrรฒ il successo di Jacobs con una frase eloquente.
โFiero di lavorare al tuo fianco, orgoglio italianoโ, la frase scelta per ribadire un concetto chiaro di concorso e appartenenza a un risultato senza precedenti.
Oggi, a cinque mesi da quellโidillio, Il Sole 24 ore ha rotto gli indugi e ha pubblicato una notizia che, fino al momento della stesura di questo articolo, non รจ stata smentita: Fedez e Jacobs si separano.
Marcell Jacobs ha deciso di lasciare la Doom di Fedez
Il campione olimpico ha deciso di lasciare la Doom, lโazienda riconducibile a Fedez (e a sua madre) che cura lโimmagine di personaggi pubblici โ artisti, sportivi, musicisti e non solo โ preferendo affidarsi a una agenzia con sede a Londra, laย X-Hybrid, in cerca di un rilancio โ forse โ dopo aver toccato lโolimpo dellโatletica mondiale. Fedez, a quanto risulta al Sole, non cederร cosรฌ senza lottare il suo assistito: impugnerร la risoluzione unilaterale del contratto esercitata dal velocista per far valere i termini del loro accordo.
Jacobs, che non reputa la promozione adeguata alla proporzione dei suoi successi olimpici (ha vinto due ori sui 100m e nella staffetta 4x100m), sostiene inoltre attraverso i suoi rappresentanti legali che il contratto non รจ piรน in linea perchรฉ la Doom รจ una agenzia nazionale.
A curare la sua immagine e i contratti a venire, sarร nellโauspicio del velocista lโimprenditore Luca Oddo, alla guida della Nxthng, tra i soci cโรจ anche il manager sportivo Luca Scolari, che ha giร pronto per Jacobs un ruolo da Ambasciatore dellโItalia, per promuovere il Paese nel mondo, con il rinforzo di un accordo con il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia. Lโannuncio del suo ingresso nella scuderia londinese, in un comunicato รจ stato eclatante, enfatico e ha confermato le ambizioni internazionali.
Jacobs: gli accordi commerciali e il suo futuro
Insomma, Jacobs รจ un marchio โ un brand, come piace sostenere agli addetti ai lavori โ e come tale va ottimizzato lโinsieme delle sue possibilitร contrattuali quali sponsorizzazioni, partnership, accordi commerciali nelle loro varie declinazioni.
Stando sempre alle indiscrezioni raccolte dal Sole, gli avvocati di Doom hanno portato la questione in tribunale, sostenendo che Jacobs deve rispettare il contratto fino alla scadenza, ovvero settembre 2022 e ha chiesto un risarcimento. I legali di Jacobs si appoggiano al principio della โgiusta causaโ per lโaddio, anche perchรฉ non ci sarebbe alcuna firma con la Doom, ma con unโaltra societร . Un intreccio destinato a sbrogliarsi in aula, dunque. E a vedere separate le strade di Fedez e di Jacobs.
VIRGILIO SPORT
