Virgilio Sport

Marialuisa Jacobelli, la giornalista di DAZN rompe il silenzio sull'incubo stalking

La giornalista e conduttrice è figlia di Xavier Jacobelli, direttore di Tuttosport; ha iniziato come modella e protagonista di reality show

Pubblicato:

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.

L’incubo della giornalista e volto televisivo Marialuisa Jacobelli ha un nome e un cognome. Il 21 dicembre scorso, Francesco Angelini, imprenditore monegasco di 52 anni, è stato condannato a due anni e quattro mesi con rito abbreviato a termine di un processo per stalking ai danni della giovane ex compagna.

L’imprenditore era stato arrestato a giugno per atti persecutori nei confronti della influencer e giornalista sportiva con cui aveva allacciato una breve relazione, trasformatasi presto in un legame morboso, violento al quale Marialuisa si è opposta con la denuncia depositando massima fiducia nella magistratura. Ha deciso di rompere il silenzio su questa storia terribile, in un’intervista al Corriere della Sera.

Marialuisa Jacobelli, l’incontro con l’ex condannato

Il loro incontro, tramite amici comuni, è avvenuto durante una partita del Chelsea con delle premesse molto diverse da quanto poi scaturito, drammaticamente.

“Il 2 gennaio a Montecarlo fu molto violento con me, mi mise le mani addosso. Aveva l’irrazionale convinzione che avessi una storia con il calciatore Mbappé. Lì chiamai subito la mia amica Christine, il mio faro, sapeva tutto di noi dal primo giorno: è stata lei a calmarmi e a tranquillizzarmi in più di un’occasione. Lui poi si scusò moltissimo, disse che non sapeva cosa gli fosse successo, mi chiese di dargli un’altra possibilità”, si legge nell’intervista.

A giugno finalmente la denuncia da parte della giornalista e l’epilogo del 21 dicembre scorso che definisce un punto fermo, in questa storia giudiziaria. ”

È stato un percorso lento per me. Ormai soffrivo di attacchi di panico, ero seguita da uno psicologo che vedo tuttora, avevo paura di uscire di casa e paura di trovarmelo dentro casa all’improvviso, come se potesse succedere qualcosa di irrimediabile. Ho dovuto traslocare. Mi è rimasto l’istinto di guardarmi a destra e a sinistra per strada”, ha aggiunto la conduttrice.

Vittima di stalking da parte dell’ex

Il 1° luglio scorso, come anticipato, un passaggio chiave per lei che segna quel “clima di terrore” con minacce di morte, violenze fisiche e psichiche, denunciate con coraggio e determinazione dalla giovane giornalista nei confronti di un uomo che non accettava la conclusione della loro relazione.

L’uomo, Francesco Angelini, 52 anni, nato in Francia e residente a Montecarlo, è finito in carcere per stalking nell’inchiesta del pm di Milano Pasquale Addesso, su ordinanza del gip Livio Cristofano.

Secondo quanto riportato dall’agenzia ANSA, sono 885 le telefonate effettuate e 600 le mail inviate dallo stalker in pochi mesi. La conduttrice, che tra l’altro sui social già lo scorso febbraio aveva pubblicato dei post in cui raccontava di essere vittima di stalking e che poi ha denunciato l’uomo lo scorso 17 giugno, era stata costretta anche a cambiare casa e a non pubblicare più foto o video sul profilo Instagram “per paura di essere localizzata”.

Una storia di grande esempio che Marialuisa, grazie all’intervento della magistratura, sta elaborando grazie al supporto della terapia psicologica e che ha chiuso nel suo passato.

Chi è Marialuisa Jacobelli

Marialuisa Jacobelli, figlia del celebre giornalista e direttore Xavier, è affidata l’immagine di DAZN che ha optato per la giornalista e bordocampista nella prossima stagione.

Una scelta aziendale che mira a rinforzare ulteriormente la squadra di professionisti, tra giornalisti e talent, che ha deciso di schierare consapevole della necessità di rinvigorire l’offerta e la stessa folta schiera di esperti che affiancano Diletta Leotta, approdata da Sky agli albori della sfida intrapresa dalla piattaforma digitale nel mercato italiano.

Fonte: IPA

Marialuisa Jacobelli, giornalista televisiva

Gli esordi di Marialuisa Jacobelli

Marialuisa Jacobelli è tra le protagoniste di questa stagione calcistica, dopo aver acquisito una indubbia visibilità televisiva in primis grazie alla sua partecipazione a Temptation Island, in qualità di tentatrice.

Era il 2020 e una giovane Marialuisa esordiva sulle reti Mediaset, in uno dei prodotti più vincenti della scuderia Fascino e della inesauribile Maria De Filippi: un ruolo assai distante da quello odierno, ma che allora consolidò la sua versatilità e la lanciò definitivamente sul piccolo schermo.

Il debutto a Telelombardia e Topcalcio24

Nata a Bergamo 30 anni fa, ha intrapreso la carriera di modella prima di avvicinarsi a ruoli più impegnativi sul versante televisivo: nel 2017 sbarca infatti nel programma Direttacalcio di Topcalcio24, una opportunità che la vede in un ruolo di primo piano e che gestisce parallelamente alla collaborazione, con il programma ‘Qui studio a voi stadio’ in onda su Telelombardia.

Marialuisa Jacobelli Fonte: IPA

Sul red carpet, a Venezia

Il passaggio in Rai e a DAZN

La sua esperienza nelle televisioni locali, una grande scuola per quanto riguarda il giornalismo televisivo, la proiettano verso obiettivi più ambiziosi: viene infatti chiamata a partecipare a Calcio&Mercato di Rai Due e Rai Sport, e nel 2019 fa la sua apparizione a Quelli che…la serie B sempre su Rai Due.

Il passaggio a DAZN, la piattaforma digitale che vanta i diritti di tutta la Serie A, la consacra come una delle conduttrici più seguite dal pubblico televisivo, notorietà confermata anche dai social sui quali Jacobelli vanta più di 1,5 milioni di followers.

Discreta, molto attenta e misurata nel suo stile è tra le giornaliste volute dai vertici per ampliare la redazione, costituita da esperti e talent, dall’azienda.

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...