C’è un mistero Berrettini che va capito, approfondito, anche a causa di un messaggio che ha rotto il silenzio sulle sue condizioni. E che ha pubblicato proprio Matteo. Il tennista romano, dopo aver accusato un problema alla mano rivelatosi più grave di quanto prevedibile, ha deciso di sottoporsi a un intervento e di darne notizia a posteriori attraverso i suoi canali social.
- Il post social di Berrettini dopo l'operazione
- Internazionali di Roma: i dubbi
- I dettagli dell'operazione alla mano
- Il 2022 complicato di Berrettini
Il post social di Berrettini dopo l’operazione
“Dopo il ritiro dal torneo di Miami, a causa di un infortunio alla mano destra, io e il mio team abbiamo parlato con medici e specialisti, avendo effettuato tutti i controlli e gli accertamenti del caso, ci hanno consigliato di procedere con una piccola operazione per garantire un rapido e completo recupero”, ha scritto Matteo nella dida della foto che lo ritrae sorridente in un letto d’ospedale.
“Oggi mi sono sottoposto all’operazione ed è andata molto bene – ha concluso -. I medici e il mio team stanno già discutendo del programma per tornare in campo e, appena avremo un quadro più chiaro, vi fornirò maggiori aggiornamenti. Come sempre grazie mille per il vostro supporto”.
Nel suo messaggio, non vi è alcuna specifica o riferimento alla struttura dove è stato sottoposto a intervento chirurgico, né espliciti richiami all’equipe che lo avrebbe seguito in questo percorso che ha condotto il campione romano a optare per l’operazione. Una via, quella chirurgica, che adesso potrebbe pregiudicare la sua partecipazione agli Internazionali di Roma saltato Montecarlo senza neanche troppo rammarico per via della classifica ATP?
Internazionali di Roma: i dubbi
Difficile affermare che, con le poche informazioni diffuse da parte di Matteo Berrettini e da parte del suo team, la sua presenza nel tabellone possa essere ritenuta già a rischio: lo stesso numero 1 italiano ha definito “piccolo” l’intervento subito, che secondo le indiscrezioni riportate oggi dalla Gazzetta si sarebbe reso necessario per un edema sul mignolo della mano destra da sanare per consentire a Berro di esprimere un rovescio a due mani di livello adeguato ai prossimi appuntamenti.
Impegni interessanti, per chi come lui ama la terra veloce di Montecarlo o Roma: per il primo Masters 1000 sarà assai difficile vederlo in campo, considerando che si tratta di un torneo programmato per la prossima settimana. Diverso il discorso per gli Internazionali, il prestigioso torneo di casa che Matteo non intende perdersi per godersi con il suo pubblico i risultati centrati fino ad ora.
I dettagli dell’operazione alla mano
Come ricordato da Berrettini, la decisione di ritirarsi dal torneo di Miami e di sottoporsi a consulti medici ad hoc sarebbe stata dettata da un problema alla mano da non sottovalutare. Nessuna specifica su dove e chi lo aveva indotto a ritenere imprescindibile l’intervento. Quel che però sembra certo è che Berro sia rientrato in Europa, a Barcellona, dove lavora il suo medico Angel Cotorro, lo stesso di Rafa Nadal, che si era occupato di lui già per l’infortunio all’addome.
L’operazione – riporta la Gazzetta – sarebbe stata proprio a Barcellona dopo il consulto con l’equipe medica e gli accertamenti alla clinica Mapfre. La riabilitazione sarà poi affidata al fisioterapista, anche lui spagnolo, Ramon Punzano che avrà il compito di far tornare in forma perfetta Matteo per Roma.
Il 2022 complicato di Berrettini
Insomma, questo avvio di stagione non è stato brillante: il 2022, dopo la semifinale raggiunta in Australia, non sembra sia partito bene. Ritiro al primo turno del torneo di Acapulco contro Tommy Paul, a causa di un nuovo problema agli addominali.
A Indian Wells, prima del passaggio in Florida, era uscito agli ottavi contro Kecmanovic. Poi Miami e la notizia dell’operazione alla mano che ha sorpreso i suoi ammiratori.
VIRGILIO SPORT