Domenico Mirabella, la scelta per Messina-Taranto, in questo inizio di stagione era già stato impegnato in Avellino-Pontedera (6-4 dcr) di Coppa Italia. E’ alla quarta stagione in Can C con 15 presenze ma come se l’è cavata ieri il fischietto napoletano?
- I precedenti di Mirabella con Messina e Taranto
- L’arbitro ha ammonito sette giocatori
- Messina-Taranto, i casi da moviola
I precedenti di Mirabella con Messina e Taranto
Lo scorso 7 aprile Mirabella aveva diretto il Messina in occasione della sfida casalinga vinta contro il Monterosi per 2-1 grazie ai gol di Rosafio e Plescia. Positivi pure gli altri due precedenti. Il 15 marzo 2023 Messina-Pescara è finita 1-0 per i giallorossi con gol di Balde, nel 2021 la stracittadina in Serie D contro l’Fc conquistata per 1-0 dagli uomini di Novelli grazie alla punizione di Aliperta. Tre i precedenti col Taranto: una vittoria, una sconfitta e un pareggio.
L’arbitro ha ammonito sette giocatori
Coadiuvato dagli assistenti Landoni e Cesarano con IV uomo Ramondino, l’arbitro ha ammonito cinque giocatori: Del Favero 17′ (T), Gautieri (T) 17’, De Santis 18′ (T), Ortisi (M) 18’ Frisenna 28′ (M), Fiorani 83′ (M), Shiba 91′ (T). Recupero 2′ pt e 5′ st
Messina-Taranto, i casi da moviola
Questi i principali episodi dubbi della gara della terza giornata di serie C. Al 17′ palla in profondità di Anatriello verso Luciani, che entra in area e cade dopo un contatto con il portiere Del Favero. Palla o gamba? L’arbitro non ha dubbi e assegna il penalty. Proteste e diverse ammonizioni assegnate dal direttore di gara: sanzionati De Santis e Del Favero per il Taranto; Ortisi per il Messina. Dal dischetto segna Luciani. Al Messina non veniva assegnato un rigore dal 19 maggio 2021, l’ultimo casalingo dal 26 febbraio 2017. Al 28′ giallo a Frisenna, che ha frenato la ripartenza degli ospiti. All’83’ giallo a Fiorani e al 91′ ammonito anche Shiba.