Al terzo incontro contro Matteo Berrettini il californiano Mackenzie McDonald ce la fa: sono due tie-break a decretare l’eliminazione del romano a Miami.
Continua l’inizio di 2023 complicato di Matteo Berrettini, che, nonostante la migliore prestazione delle ultime settimane (cui manca un pizzico di brillantezza atletica), esce, dopo 2 ore e 18 minuti, per la terza volta al primo turno, dopo Melbourne e Indian Wells: l’azzurro paga i 38 errori gratuiti contro i 13 di McDonald, abile a sventare tre set point e a far valere la sua continuità nel secondo tie-break; ora il Nr. 55 del Ranking sfiderà il vincente di De Minaur/Halys.
Il primo set è equilibrato: avanti di un mini-break, sul 4-2 ha subito una serie di quattro punti e, prima di sprecare una palla-set, ne ha dovute annullare tre; il 10-8 del tie-break è agli archivi dopo poco più di un’ora; nel secondo set Matteo Berrettini migliora la percentuale della prima di servizio e mette in difficoltà lo statunitense, che si impone 7-5 al tie-break, riacciuffato salvando in due occasioni il 7-5.
Matteo Berrettini, dopo un avvio di 2022 in cui aveva un bilancio di 10 tie-break vinti a 2, colleziona il dodicesimo e il tredicesimo tie-break perso, a fronte di sei vinti, da Gstaad 2022.