Virgilio Sport

Michael Schumacher trasportato a Parigi: cura 'top secret'

Secondo 'Le Parisien' l'ex pilota sarà sottoposto ad trasfusioni di cellule staminali per fini anti-infiammatori.

10-09-2019 08:40

Michael Schumacher trasportato a Parigi: cura 'top secret' Fonte: 123RF

Novità sullo stato di salute di Michael Schumacher. Il sette volte campione del mondo di Formula 1 è infatti giunto nella giornata di lunedì a Parigi dove è stato trasportato presso l’unità cardiologica dell’ospedale europeo “Georges Pompidou” per sottoporsi a una cura al momento “top secret”. Lo si apprende dai media francesi e in particolare da Le Parisien.

Schumacher, arrivato con un camion ambulanza di colore giallo e blù, registrato a Ginevra, era accompagnato da un corteo di una dozzina di persone, fra medici e assistenti, a formare un dispositivo di sicurezza. Alle 15.40 la barella è arrivata al primo piano dell’ospedale, all’interno dell’Unità di monitoraggio continuo del Dipartimento di Chirurgia Cardiovascolare, con una copertura blu scuro per oscurare completamente il corpo e il viso per ragioni di privacy.

Secondo quanto filtra a Schumacher dovrebbero essere praticate trasfusioni di cellule staminali nell’organismo allo scopo di ottenere un’azione “anti-infiammatoria sistemica”.  Il trattamento dovrebbe essergli praticato dal professor Philippe Menasché, celebre chirurgo cardiaco, pioniere della terapia cellulare nella cura dell’insufficienza cardiaca, nonché membro del consiglio d’amministrazione dell’Istituto del cervello e del midollo spinale. Il trattamento dovrebbe iniziare martedì mattina e Schumacher potrebbe lasciare l’ospedale già nella giornata di mercoledì. In ospedale è stato visto anche il famoso chirurgo ortopedico Gerard Saillant, amico personale del padre del promettente Mick, il cui futuro potrebbe essere proprio alla guida di una Ferrari.

Resta quindi fitto il mistero attorno alle condizioni di salute dell’ex pilota tedesco, rimasto vittima di una caduta sugli sci a Meribel il 29 dicembre 2013, quando Schumi colpì con la testa una roccia durante una discesa. L’intervento chirurgico cui fu immediatamente sottoposto a causa di una “grave lesione alla testa” precedette una nuova operazione, quattro settimane di coma artificiale e diversi mesi in rianimazione, ma dopo aver lasciato la Francia nel giugno 2014 per venire trasferito all’ospedale di Vaud a Losanna e poi tornare nella sua casa svizzera a Gland, sulle rive del Lago di Ginevra, è sceso il massimo riserbo sulle reali condizioni dell’ex ferrarista, assistito quotidianamente dai membri del proprio entourage e dalla moglie Corinna.

Fonti giornalistiche francesi assicurano che Schumacher è stato portato almeno altre due volte negli ultimi tempi a Parigi. Schumacher sarebbe dovuto tornare a Parigi per esami a luglio, ma un problema di salute imprevisto costrinse a slittare ad inizio settembre, dopo il rientro dalle vacanze del professor Menasché.

SPORTAL.IT

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...