Virgilio Sport

Milan, Berlusconi e l'evoluzione del calcio moderno

Il calcio non è più del territorio ma dei petrodollari e dei magnati coi soldi. Questo il pensiero di Berlusconi sul mondo del calcio oggigiorno.

Pubblicato:

Milan, Berlusconi e l'evoluzione del calcio moderno Fonte: Getty Images

L’ex patron del Milan Silvio Berlusconi, in una lunghissima intervista concessa a Milano Finanza, ha fatto una divagazione anche sul modo in cui il mondo del calcio si è evoluto negli ultimi 35 anni di storia. Un mondo ovviamente molto differente rispetto a quello nel quale è entrato Berlusconi, che al tempo contava mecenati, grandi famiglie e benefattori che reggevano tutto il sistema calcio. 

L’ingresso dei petrodollari ha cambiato tutto, rendendo non più sostenibile per questi soggetti investire con profitto nel calcio. Questo il pensiero di Berlusconi:

“Come si è evoluto il calcio negli ultimi 35 anni? Allora era possibile per una famiglia farsi carico di una squadra di calcio, che si identificava anche con una città. Oggi il grande calcio è un affare che riguarda la finanza internazionale, i grandi protagonisti sono petrolieri arabi, magnati russi, fondi d’investimento americani. Tutto legittimo, ma lontano dal territorio, dall’appartenenza, dalla passione sportiva. D’altra parte è un processo inevitabile, viste le cifre in gioco”.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...