Virgilio Sport

Mondiale 2018: una nuova clamorosa speranza per l'Italia

La Fifa manda un avvertimento alla Spagna, la cui presenza in Russia è ora in pericolo.

Pubblicato:

Mondiale 2018: una nuova clamorosa speranza per l'Italia Fonte: 123RF

Dopo il Perù tocca alla Spagna finire nel mirino della Fifa: la partecipazione delle Furie Rosse ai Mondiali  che si giocheranno in Russia nel 2018 è in pericolo.

Stando a quanto riferito dal quotidiano El Pais, la Federcalcio iberica (FEF) ha infatti ricevuto un documento dal massimo organismo calcistico del pianeta in cui si avverte che le ingerenze del governo spagnolo potrebbero determinare la sospensione della federazione da membro dell’associazione calcistica internazionale: la conseguenza sarebbe l’esclusione da tutte le competizioni, compresa la prossima Coppa del Mondo.

A portare all’avvertimento da parte della Fifa è stata la proposta di ripetere le elezioni per la presidenza federale, tenutesi nel maggio scorso, avanzata dal Consiglio superiore dello sport (CSD). Recentemente, il CSD ha infatti presentato al Tribunale amministrativo dello Sport (TAD) un ricorso per la revisione, che è stato ammesso da questa corte. Inoltre, sulla base delle intercettazioni dell’Operazione Soule, il Tribunale amministrativo dello Sport ha emesso una risoluzione favorevole alla ripetizione dell’intero processo elettorale poi inviata al Consiglio di Stato, l’organismo che deve alla fine decidere se si terranno o meno nuove elezioni. In precedenza, il TAD aveva respinto l’impugnazione richiesta da Jorge Pérez.

Secondo la Fifa la posizione del CSD è un’ingerenza del governo che mette a rischio l’autonomia della Federazione ed è una grave violazione dei propri statuti, che porterebbe alla sospensione. “Ogni membro deve gestire i propri affari in modo indipendente e assicurare che non vi siano interferenze da parte di terzi nei loro affari”, sentenzia l’articolo 13 dello statuto Fifa.

Secondo ‘El Pais’, qualora la Spagna dovesse essere esclusa dal Mondiale, potrebbe essere ripescata l’Italia, seconda nel girone di qualificazione vinto dalla squadra di Lopetegui e in seguito eliminata dalla Svezia nel catastrofico doppio spareggio di novembre.

Juan Luis Larrea, presidente della federcalcio spagnola, ha già tuonato: “Niente e nessuno escluderà la Spagna dal Mondiale. È qualcosa di impossibile. La Fifa vuole sapere cio che le serve e per questo è già prevista una riunione a scopo informativo con il ministro dell’Educazione Martinez e il presidente Fifa Gianni Infantino. Non succederà, cos’è, vogliono mandare l’Italia al nostro posto? Ci siamo conquistati i Mondiali sul campo, la Fifa lo sa”.

SPORTAL.IT

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...