LโItalia torna prepotentemente nel Mondiale Rally. E lo fa con un marchio che ha fatto la storia dellโautomobilismo e del WRC in particolare. Stiamo ovviamente parlando della Lancia. Manca solo lโufficialitร ma la storica casa automobilistica torinese dovrebbe partecipare al campionato del mondo rally a partire dal 2025 per farsi trovare pronti due anni dopo quando ci sarร il cambio dei regolamenti ed entreranno in vigore nuove direttive sulle vetture da iscrivere.
Lancia nonostante sia assente dal lontano 1993 dal Mondiale Rally รจ ancora oggi la macchina che detiene il record di titoli iridati vinti e che ha segnato piรน di unโepoca della competizione con nomi passati alla storia dellโautomobilismo come Miki Biasion, Juha Kankkunen, Sandro Munari e un team manager visionario come Cesario Fiorio poi โprestatoโ anche alla F1 e alla Ferrari.
- Lancia torna nel Mondiale Rally con la Ypsilon: la decisione di Stellantis
- Lancia per rinverdire l'epoca d'oro della Fulvia, Stratos e Delta
Lancia torna nel Mondiale Rally con la Ypsilon: la decisione di Stellantis
Gli indizi si erano avuti giร nei mesi e negli anni scorsi. Lโex FIAT, ora Stellantis, come riporta il media specializzato, Autosprint, aveva dato dei segnali evidenti di voler rientrare in un modo o nellโaltro nel mondo dei Rally con un marchio storico come Lancia. Due anni fa il CEO di Stellantis Carlos Tavares ha partecipato al Montecarlo storico al volante di una Lancia Stratos.
Le speranze sono riporte nella nuovissima Lancia Ypsilon, piccola vettura urbana che รจ riuscita a mantenere vivo il marchio, e la sua presentazione รจ prevista per febbraio. In particolare un programma di sviluppo che inizierร giร nel 2024 con esordio nel 2025 per farsi trovare pronti lโanno dopo per lo sviluppo della nuova vettura in configurazione WRC 2027.
Questo perchรจ dal 2027 dovrebbe entrare in vigore il nuovo regolamento che dovrebbe prevedere secondo direttive FIA il passaggio dalle attuali Rally 1 alle Rally 2 di nuova generazione, quindi un cambiamento radicale di vetture. Come avviene periodicamente in tutti gli sport motoristici, F1 e MotoGP su tutti.
Lancia per rinverdire lโepoca dโoro della Fulvia, Stratos e Delta
Dal 1973, anno del primo campionato del mondo Rally (non si assegnava il titolo piloti sino al 1978) fino al 1992 per 20 anni la Lancia ha dettato legge nel mondo di quello che oggi viene chiamato WRC. Macchine che hanno fatto la storia come la Lancia Fulvia, la Lancia Stratos e la Lancia Delta.
Un totale di 10 Mondiali Costruttori con ben 73 vittorie e 193 podi e 4 titoli piloti raggiunti sotto la direzione di Cesare Fiorio, storico team manager che poi fu chiamato alla Ferrari nel 1989 sfiorando un mondiale nel โ90 con Alain Prost. E poi due piloti di punta come Miki Biasion e Juha Kankkunen che si sono alternati sul tetto del mondo dallโ87 al โ91 negli anni delle lotte allโultima prova speciale con la Toyota guidata da Carlos Sainz, padre dellโattuale pilota della Ferrari.
Ancora oggi i 10 titoli Mondiali costruttori della Lancia sono il top della categoria davanti a Citroen a quota 8 e Toyota a 7. E lโobiettivo รจ quanto prima rinverdire questi numeri e questi record.