Virgilio Sport

Mondiali di Cortina, primo oro per l'Italia: Marta Bassino vince nel parallelo

Arriva la prima medaglia d'oro per l'Italia ai Mondiali di Cortina. Marta Bassino prima classificata nel parallelo. Seconda l'austriaca Liensberger, terza la Worley.

16-02-2021 15:55

Arriva la prima medaglia d’oro per l’Italia ai Mondiali di Cortina, anche se ex aequo. Una grande Marta Bassino vince in rimonta nel parallelo donne. La Bassino batte nell’ordine Hrovat, Brignone, Worley e in finale chiude con lo stesso tempo di Liensberger dopo una qualificazione davvero risicata in mattinata.

L’Italia femminile torna a vincere un titolo mondiale 24 anni dopo il Super G di Isolde Kostner al Sestriere. Nel percorso verso l’oro, Marta ha eliminato anche Federica Brignone ai quarti di finale, mentre nell’ultimo atto ha battuto l’austriaca Katharina Liensberger.

Subito dopo la fine della gara, la Bassino non risce a trattenere la gioia per un grandissimo risultato:

“Incredibile, bellissimo. Ero emozionata già dalla semifinale, sono rimasta concentrata perchè pensavo si potesse fare. E’ stata una lotta, la pista blu era molto lenta e non era mai finita questa gara. E’la ciliegina sulla torta, ma credo nel gigante. Mi tolgo un grande peso, ma se vuoi raggiungere certi traguardi devi lottare. Dedico l’oro alla famiglia e alla mia squadra, è grazie a loro se sono qui”.

Per Marta Bassino si tratta della prima medaglia d’oro ai mondiali in attesa del gigante di giovedì, specialità in cui in questa stagione ha già vinto 4 medaglie. Bronzo per la Worley (Fra). 

Tra gli uomini, titolo iridato per il francese Faivre, davanti al croato Zubcic e allo svizzero Meillard. Luca De Aliprandini è uscito ai quarti di finale. 

Mondiali di Cortina, primo oro per l'Italia: Marta Bassino vince nel parallelo Fonte: Getty Images

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...