Virgilio Sport

Mondiali: squadra fuorilegge, gli Azzurri sognano il ripescaggio

L'Iran esclude il suo capitano per ragioni politiche, la Fifa potrebbe intervenire.

Pubblicato:

Mondiali: squadra fuorilegge, gli Azzurri sognano il ripescaggio Fonte: 123RF

Nuova speranza per gli Azzurri in vista dei Mondiali di Russia. La Fifa potrebbe escludere l’Iran, alle prese con le proteste contro il governo che hanno visto coinvolto anche un veterano della selezione di Teheran, il centrocampista (e capitano) Masoud Shojaei.

Shojaei, che in Russia sarebbe stato il primo iraniano a partecipare a tre Mondiali, è stato escluso dal commissario tecnico Carlos Queiroz nelle ultime convocazioni: la decisione, mascherata come scelta tecnica, sarebbe stata invece imposta dal governo, che considera il giocatore un traditore della patria.

Racconta il Corriere della sera che la ritorsione è arrivata dopo che lo scorso agosto Masoud, insieme al compagno di nazionale Hajisafi, ha giocato in Europa League con la maglia dei greci del Panionios contro gli israeliani del Maccabi Tel Aviv: nessun atleta iraniano sfidava un israeliano da 38 anni, per non riconoscere l’esistenza dello Stato di Israele. Per l’andata in trasferta Masoud e Hajisafi riescono a non farsi convocare, ma per il ritorno, costretti dal club che minaccia multe, i due scendono in campo scatenando le ire del governo.  Mentre Hajisafi viene reintegrato in Nazionale dopo le scuse, Shojaei, che in passato aveva già protestato contro il governo islamista (una frase in particolare, “mia madre non è mai venuta a vedermi in tanti anni: siamo l’unico Paese in cui le donne non possono entrare allo stadio”, scatenò l’ira del presidente Rouhani), è rimasto escluso.

Un caso scomodo, e una palese violazione del regolamento della Fifa. La Federazione potrebbe intervenire, considerato che si tratta di una vera e propria ingerenza del governo iraniano, punita potenzialmente anche con l’esclusione dai Mondiali. E per gli Azzurri si riapre uno spiraglio…

SPORTAL.IT

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Cagliari - Juventus
SERIE B:
Reggiana - Cosenza
Palermo - Parma

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...