Virgilio Sport

MotoGP Jerez: duello Bagnaia-Marquez infiamma il web. Pecco euforico, complimenti di Rossi, Marc: "Come ai bei tempi"

Nel GP di Spagna occhi sbarrati per il duello nel finale tra Francesco Bagnaia e Marc Marquez poi vinto da Pecco che ha trionfato a Jerez, social in delirio. E arrivano i complimenti di Valentino Rossi

Pubblicato:

Luca Fusco

Luca Fusco

Giornalista

Giornalista multimediale. Quando si accendono i motori, lui sgasa, impenna, derapa. E spesso e volentieri finisce sul podio

Non è finita come a Portimao. Per fortuna. Ma ci sono andati molto vicini. Il Gran Premio di Spagna ci ha regalato un grandissimo duello nel finale tra Francesco Bagnaia e Marc Marquez. Robe da cuori forti, i loro e i nostri a goderci lo spettacolo non senza andare su coi battiti e con l’adrenalina oltre che coi giri motore. Alla fine l’ha spuntata Pecco tornato alla vittoria da campione del mondo ma lo spagnolo ha confermato di essere oramai pronto per il ritorno al successo, il primo con Ducati. Sui social intanto è salita la febbre per una lotta che, con anche Martin oggi caduto, potrebbe davvero accendere il Mondiale MotoGP.

Gp Spagna, Bagnaia e Marquez danno spettacolo, si toccano: rischio caduta

Dopo un Gran Premio di Spagna di altissimo livello con una gran partenza di Bagnaia, la caduta di Martin quando era in testa a metà corsa, nel finale con Pecco davanti, Marquez rompe gli indugi, passa Bezzecchi e si mette in caccia di Pecco. Che va forte ma Marc ancora di più e riduce a colpi di giri veloci il gap dal campione del mondo.

Marquez arriva alle calcagna di Bagnaia a 5 giri dalla fine. Il primo attacco è al cardiopalma, Marc si infila in staccata, Pecco risponde nella controcurva, i due si toccano. Per un attimo sembra andare in scena la caduta reciprova di Portimao ed invece Bagnaia solo si appoggia per un attimo a Marquez, poi i due rimettono in linea le loro Ducati.

Manovra fotocopia nel giro successivo: Marc passa, Pecco ripassa alla stessa maniera, di pura trazione in uscita di curva. Poi Pecco fa una tornata da paura, giro più veloce della gara al terz’ultimo passaggio. Marquez non ne ha più e alza, si fa per dire, bandiera bianca. Ma che duello!

MotoGP Jerez: Bagnaia e Marquez, stretta di mano dopo le scintille

Al traguardo: 1° Bagnaia, 2° Marc Marquez. Entrambi fanno festa. Il duello all’ultimo sorpasso, e soprattutto l’incidente di Portimao, non hanno lasciato strascichi. I due si ritrovano ai piedi del podio, appena rientrati dalla pista. Sotto gli occhi di Valentino Rossi intento a festeggiare il “suo” Bezzecchi tornato sul podio, Pecco e Marc si stringono la mano e si abbracciano. Un segno di grande sportività.

MotoGP, Bagnaia vs Marquez, lo spettacolo di Jerez infiamma il web

Lo spettacolare di duello tra Francesco Bagnaia e Marc Marquez non ha lasciato insensibile il pubblico dei social. Che ha ciguettato, twittato, postato la qualunque mentre i due piloti se le davano di santa ragione sulla pista di Jerez. La giornalista Lia Capizzi scrive: “Vittorie che valgono più di altre. Questa di Bagnaia è un capolavoro: tecnica- intelligenza-carattere. Negli ultimi 5 giri la battaglia con Marc Marquez è uno show. Il doppio sorpasso-controsorpasso è la consacrazione di Pecco. Campionissimo”.

Non mancano i crossover con la F1 da parte di qualche ferrarista un po’ sconsolato: “Pagherei oro per vedere Leclerc lottare con Fax come Pecco stava battagliando con Marquez”. Ma è soprattutto la grande reazione di Bagnaia dopo la brutta prova di Austin e la caduta di ieri nella Sprint a entusiasmare: “Che spettacolo Bagnaia e Marquez, una gara da campioni quali sono. Marquez ha avuto un colpo vero, Bagnaia l’ha difesa con le unghie e con i denti, e con intelligenza lo ha cacciato indietro. Fenomenali entrambi, ma la gara di Pecco entra tra le migliori in carriera. Grandioso”.

MotoGP Jerez, da Bagnaia a Marquez parole ai protagonisti: i complimenti di Rossi a Pecco

Al termine della gara i due protagonisti del duello che ha infiammato il finale di Jerez, hanno parlato di quel che è successo in pista. Euforico Francesco Bagnaia: “La gara più bella della mia vita? Ce ne sono state tante, diciamo che è sicuramente nella top 5 – ha detto Pecco a Sky -. Sapevo che Marc mi avrebbe preso, ho aspettato e poi spinto di nuovo quando mancavano pochi giri. Dopo la caduta di Martin ho subito cominciato ad abbassare i tempi, perché con lui davanti non riuscivo a fare bene le mie linee. La vittoria la dedico al team”.

Anche Marc Marquez è soddisfatto nonostante sia uscito sconfitto dal duello e non abbia vinto in casa rimandando così il suo primo successo con Ducati: “Mi sono divertito molto – ha detto a Sky – Nei primi giri ero rigido, ma sono rimasto calmo e ho iniziato a spingere. Ho preso Pecco, l’ho passato ma lui ha difeso bene e immaginavo avrebbe reagito così. Lui è il campione, ha tantissima esperienza e confidenza con questa moto ed è il riferimento nel box Ducati. Sono comunque contentissimo, non era facile fare una gara così”.

A fare i complimenti a Bagnaia anche il suo “pigmalione”, Valentino Rossi presente a Jerez, dal momento che Pecco fa parte della VR46 Academy: “Mi sono divertito. Pecco è stato incredibile fin dal primo giro, è stato il più forte di tutti. Bravo a far capire a Marquez che sarebbe stata dura, se si può dare 10 in una gara questo è il caso. Siamo molto contenti anche per Bez, sento molta responsabilità nei suoi confronti”.

MotoGP Jerez, Gp Spagna: Bagnaia accorcia su Martin

Un super Pecco Bagnaia dopo la vittoria di Jerez approfitta del ritiro di Martin dopo la caduta per accorciare sulla testa del Mondiale piloti e portarsi in seconda posizione a soli 17 punti dal pilota Pramac. Terzo Bastanini a 70 seguito dal rookie Acosta a 69. Quinto Vinales, sesto Marc Marquez (arrivato secondo a Jerez) a -32 dalla vetta. Prossima gara in calendario tra due settimane a Le Mans per il Gran Premio di Francia.

GP Jerez, la guida al quarto appuntamento della MotoGP 2024

Leggi anche:

Baron Cafè

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Inter - Bologna

SPORT TREND

Caricamento contenuti...