Una risposta da campione del mondo. Quella che Francesco Bagnaia ha dato vincendo il Gran Premio di Spagna di MotoGP. Sulla pista di Jerez Pecco riscatta la caduta di ieri con una gara capolavoro al termine di un finale rovente con tanto di duello spettacolare con Marc Marquez a colpi di sorpassi, controsorpassi e carenate. Tripletta Ducati sul podio completata da un ottimo Marco Bezzecchi con la moto del team VR46 sotto gli occhi di Valentino Rossi. Colpo di scena nel Mondiale piloti con la caduta di Jorge Martin quando era in testa con Bagnaia a metà gara. Per Bagnaia arriva la ventesima vittoria nella classe regina.
Pouring their hearts out into this!🔥
An instant classic is upon us! @marcmarquez93 @PeccoBagnaia FOR THE LEAD ⚔️#SpanishGP 🇪🇸 pic.twitter.com/J1gjmH3HUm
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) April 28, 2024
GRAN PREMIO DI SPAGNA, LA GARA – Marquez scatta bene dalla pole e resta davanti. Il capolavoro lo fa Bagnaia che ne passa due sullo start ma poi nel giro di un paio di curve salta al 2° posto. E non è finita. Alla fine della prima tornata Pecco infila anche Marquez che prova la replica ma va lungo e viene passato anche da Martin. Bagnaia forse esagera, va lungo alla 13 al 2° giro e perde la testa della corsa che passa a Martin ma Pecco gli si incolla agli scarichi.
Ci sono 5 Ducati davanti con un Bezzecchi tonico in lotta con Marquez per il podio. Intanto Acosta nelle retrovie dopo la spaventosa caduta del warm up, marca male per la Ktm che incassa la caduta di Padrosa dopo il podio di ieri nella Sprint. Alex Marquez non regge il passo, la compagnia in vetta resta di 4 moto. Ma anche Bezzecchi e Marquez fanno fatica a tenere Bagnaia e Martin che accennano alla fuga in coppia.
A metà la gara sembra “ferma” in attesa del finale, ci sono Martin e Bagnaia davanti, Bezzecchi e Marquez a inseguire, più staccati gli altri. Nelle retrovie pauroso incidente con Aleix Espargaro che entra male su Zarco, entrambi per terra.
Il colpo di scena arriva a 15 giri dalla fine quando Martin in testa scivola e finisce nella ghiaia. Per Bagnaia strada spianata verso la vittoria. Ma c’è Marquez che rompe gli indugi, passa Bezzecchi e si mette in caccia di Pecco. Che va forte ma Marc ancora di più e riduce a colpi di giri veloci il gap. Nelle retrovie altro scontro, stavolta finiscono all’aria Morbidelli-Miller con l’australiano che non la prende bene.
Marquez arriva alle calcagna di Bagnaia a 5 giri dalla fine. Il primo attacco è al cardiopalma, Pecco risponde, i due si toccano ma non finisce come a Portimao. Manovra fotocopia nel giro successiva, Marc passa, Pecco ripassa con tanto di giro veloce al terz’ultimo passaggio. Che mette margine tra se e Marquez costretto alla resa. Bezzecchi completa il podio tutto Ducati con tre team diversi. Sono 5 le Ducati davanti con Alex Marquez e Bastianini ai piedi del podio, unica non Desmosedici la Ktm di Binder 6°, poi ancora Ducati con Di Giannantonio 7°.