Virgilio Sport

MotoGP Barcellona: Bagnaia per il riscatto, a che ora e dove vedere il Gp Catalogna in tv, in chiaro e in streaming

Mondiale MotoGP 2024, a Barcellona sul cirucito del Montmelo si corre il Gran Premio di Catalogna, sesto appuntamento della stagione: Bagnaia cerca la vittoria contro i padroni di casa Marquez e Martin. Dove vedere qualifiche, Sprint e gara in tv

Pubblicato:

Ylenia Cucciniello

Ylenia Cucciniello

Football Specialist

Giovanissima e appassionatissima di tutto lo sport: scrive di calcio giocato ma non rinuncia allo sguardo sull'extra campo, dove spesso si trovano risposte che il rettangolo verde non riesce a restituire

Dopo la Sprint di ieri finita malamente per il “nostro” Francesco Bagnaia caduto all’ultimo giro con la vittoria in pugno, la MotoGp torna ad accendere i motori. Oggi si corre il Gran Premio di Catalogna, sesto appuntamento in calendario nel MotoMondiale 2024. Si corre sul circuito del Montmelò a Barcellona. E allora vediamo a che ora e dove sarà possibile vedere in tv il Gran Premio di Catalogna in diretta tv, streaming e le eventuali repliche in chiaro.

Gp Catalogna: Bagnaia vuole riscattarsi, Aleix Espargaro cerca la tripletta

A caccia di riscatto Francesco Bagnaia che ieri ha buttato una Sprint Race già vinta cadendo all’ultimo giro quando era largamente in testa. A fare festa Aleix Espargaro e l’Aprilia. Il pilota spagnolo, partito dalla pole, proprio a Barcellona ha annunciato il ritiro dalla MotoGP a fine stagione. Sul podio tripletta spagnola con la Ducati di Marc Marquez che è risalito dal 14° posto e la Ktm di Pedro Acosta. Ai piedi del podio 4° un opaco Jorge Martin e 5° Enea Bastianini.

Oggi nella gara “lunga” sarà ancora Aleix Espargaro a scattare dalla pole davanti a Pecco Bagnaia in prima fila, con loro l’altra Aprilia ma clienti di Raul Fernandez ieri caduto pure lui a metà gara quando era lanciato verso la vittoria. Alle loro spalle in seconda fila scala Brad Binder con Acosta, Di Giannantonio mentre partirà 7° Martin con Marquez costretto di nuovo alla rimonta.

Il circuito e i precedenti del Gp Barcellona MotoGP

Situato a Montmelò, a venti chilometri a nord-est di Barcellona, il circuito di Catalogna venne inaugurato nel 1991 con la Formula 1. L’anno seguente ospitò la prima gara motociclistica, inizialmente denominata Gp d’Europa prima di diventare GP di Catalunya. Il tracciato si estende su 4700 metri e presenta 14 curve, di cui 6 a sinistra e 8 a destra, con una larghezza media di 12 metri.

L’aspetto fondamentale del circuito è il rettilineo lungo oltre un chilometro, particolarmente significativo considerando che la sua seconda parte è in discesa e potrebbe rivelarsi un dettaglio determinante per la gara. Il circuito rappresenta una sfida impegnativa per i sistemi di frenata dei veicoli. La sua particolarità risiede anche nella scarsa aderenza dell’asfalto, soprattutto in condizioni di temperature elevate.

Il record del circuito appartiene a Francesco Bagnaia, che nel 2023 ha segnato un tempo di 1:38.639 alla guida della sua Ducati. Valentino Rossi, invece, detiene il primato di vittorie sul circuito catalano, con un totale di 10 successi. Lo scorso anno, è stato Espargaro con l’Aprilia a tagliare per primo il traguardo, seguito da Vinales su Aprilia e Martin su Ducati. Indimenticabile la terribile caduta di Francesco Bagnaia, uscito miracolosamente illeso nonostante gli fosse passata una moto sopra la gamba.

MotoGp, GP Catalogna: dove vederlo in diretta tv e streaming

Il weekend del Gran Premio di Catalogna partirà venerdì 24 maggio con le prove libere 1 e le pre qualifiche. Si prosegue sabato 25 con le prove libere 2, le qualifiche e la Sprint. Domenica ci sarà la gara, con inizio fissato alle 14. Appassionati e tifosi potranno seguire l’intero spettacolo della MotoGp in diretta tv su Sky Sport Uno e Sky Sport MotoGp e in streaming su Sky Go e NOW. Sarà possibile seguire in diretta e in maniera gratuita su TV8 le qualifiche e la Sprint, mentre la gara verrà trasmessa in differita alle 16.

Il programma su Sky e Now Tv

Venerdì 24 maggio

  • Prove libere 1 ore 10:40
  • Pre qualifiche ore 14:55

Sabato 25 maggio

  • Prove libere 2 ore 10:05
  • Qualifiche ore 10:45 (diretta Tv8)
  • Sprint ore 14:55 (diretta Tv8)

Domenica 26 maggio

  • Gara ore 14 (differita Tv8 ore 16)

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...