Virgilio Sport

MotoGP Le Mans: Marc Marquez vola col telaio nuovo Ducati, Bagnaia soffre pure Quartararo. I dieci che vanno in Q2

Marc Marquez miglior tempo nelle prove libere e nelle pre qualifiche del Gran Premio di Francia MotoGP a Le Mans con il telaio nuovo Ducati, Quartararo e Bagnaia alle sue spalle. Qualificati Morbidelli e Bezzecchi, out Di Giannantonio. 

Pubblicato:

Luca Fusco

Luca Fusco

Giornalista

Giornalista multimediale. Quando si accendono i motori, lui sgasa, impenna, derapa. E spesso e volentieri finisce sul podio

Ha messo le cose in chiaro sin dall’inizio. Marc Marquez vola letteralmente a Le Mans. Lo spagnolo della Ducati col telaio nuovo provato nei test di Jerez ha staccato un paio di giri impressionanti dominando la prima sessione di prove libere e le pre qualifiche del Gran Premio di Francia, sesta prova del Mondiale Moto GP 2025. Alle sue spalle con la sempre più ritrovata Yamaha c’è l’idolo di casa Fabio Quartararo, terzo Pecco Bagnaia. Tra i 10 qualificati per il Q2 anche Morbidelli e Bezzecchi. Fuori invece tra gli altri Di Giannantonio.

GP Francia pre qualifiche: Marquez vola, Diggia eliminato

Percorso netto, per ora. Marc Marquez firma le pre qualifiche a Le Mans. Miglior tempo e nuovo record della pista, già al venerdì per lo spagnolo che gira in 1:29.855 sfruttando al meglio il nuovo telaio Ducati. Secondo tempo per l’idolo di casa Fabio Quartararo con una Yamaha ancora competitiva, poi Pecco Bagnaia che ha ridotto il gap da Marquez rispetto alle libere ma continua ad avere qualche problema con l’anteriore.

Alle spalle dei primi, e a qualificarsi per il Q2: le Ducati Gresini di Femin Aldeguer, Alex Marquez, l’altra Yamaha di Jack Miller, le Ktm di Pedro Acosta, Maverick Vinales, la Ducati VR46 di Morbidelli e l’Aprilia di Bezzecchi. Costretti al Q1 tra gli altri Marini, primo degli esclusi, Zarco, Bastianini e Di Giannantonio

Prime libere GP Francia: impressionante Marc Marquez

Marc Marquez aveva già staccato il miglior tempo al mattino nelle prove libere del Gran Premio di Francia a Le Mans. Lo spagnolo ha girato in 1:30.764, tempo realizzato con il nuovo telaio Ducati evoluzione provato con successo nei test di Jerez della scorsa settimana il giorno dopo il GP di Spagna. A sorpresa Brad Binder si è piazzato secondo con la sua Ktm utilizzando la gomma nuovo nell’ultimo giro delle fp1 ma comunque staccato di mezzo secondo.

Hanno beccato oltre sei decimi Alex Marquez (leader del Mondiale piloti con un punto sul fratello Marc) e Pecco Bagnaia. Quinto Ai Ogura su Aprilia, sesto il padrone di casa Quartararo su Yamaha reduce dal podio in Spagna e 7° Morbidelli (caduto senza conseguenze a metà turno).

A fine turno ai microfoni di Sky Sport, Davide Tardozzi team manager Ducati ha approvato i miglioramenti di Marquez: “Marc si è trovato molto con le novità che abbiamo provato a Jerez ma sono sicuro che anche Pecco riuscirà nel pomeriggio ad andare su quei tempi”.

Video Le Mans: tante cadute, da Moribdelli a Vinales

Nel primo turno di prove libere ad andare lungo sulla pista del Circuito Bugatti è stato Franco Morbidelli che dopo le due cadute di Jerez è scivolato subito anche in Francia, alla curva 8 ma senza nessuna conseguenza. Tra gli altri sono caduti anche Raul Fernandez e Alex Rins.

Cadute anche nelle pre qualifiche, importanti, nel finale quelle di Binder e Zarco ma ancor prima Vinales, Mir, Ogura.

Tags:

Leggi anche:

HeyLight

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Milan - Bologna
SERIE B:
Sassuolo - Catanzaro
Modena - Brescia
Palermo - Frosinone
Juve stabia - Reggiana
Spezia - Cremonese
Sampdoria - Salernitana
Pisa - Sudtirol
Mantova - Carrarese
Cosenza - Cesena
Cittadella - Bari

SPORT TREND

Caricamento contenuti...