C’è tanta Italia, e tantissima Yamaha, nelle prime file del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. La qualifica ufficiale del sesto appuntamento del calendario di MotoGP è stata infatti dominata dalle moto del produttore giapponese, con le prime quattro piazzole occupate dai piloti del team ufficiale e del team Petronas. Un filotto guidato da Maverik Vinales che, in sella alla Yamaha ufficiale, fa segnare il record ufficiale del “Misano World Circuit Marco Simoncelli” che vale la pole position.
Il pilota spagnolo, con il suo 1:31:411, stacca di oltre tre decimi Franco Morbidelli che, dopo qualche gara sottotono, prova a rilanciare le proprie ambizioni. Chiude la prima fila il francese Fabio Quartararo (compagno di scuderia di Morbidelli), che spera di riallungare in classifica generale andando a centrare la terza vittoria stagionale. “El Diablo”, infatti, al momento occupa la prima posizione, ma con sole tre lunghezze di vantaggio dal nostro Dovizioso. Chiude il quartetto Yamaha Valentino Rossi che, con il suo nuovo casco in bella vista, fa staccare un tempo di poco superiore a quello del leader del mondiale.
L’aria di casa, comunque, fa bene anche agli altri piloti della truppa italiana. Bagnaia chiude infatti la seconda fila, mentre Andrea Dovizioso, impegnatissimo nella lotta per il mondiale della MotoGP, partirà alle sue spalle in terza fila. Un po’ più staccato, invece, Danilo Petrucci che, in sella alla Ducati, fa segnare il 15esimo tempo delle qualifiche.
Griglia di partenza GP di San Marino e della Riviera di Rimini MotoGP
- Maverik Vinales
- Franco Morbidelli
- Fabio Quartararo
- Valentino Rossi
- Jack Miller
- Francesco Bagnaia
- Alex Rins
- Joan Mir
- Andrea Dovizioso
- Johann Zarco
- Pol Espargaro
- Miguel Oliveira
- Aleix Espargaro
- Takaaki Nakagami
- Danilo Petrucci
- Brad Binder
- Tito Rabat
- Iker Lecuona
- Stefan Bradl
- Bradley Smith
- Alex Marquez